FIRENZE– La Sala operativa unificata della protezione civile regionale (Soup) ha emesso in mattinata il report in cui sono evidenziate le principali criticità relative all’allerta meteo in corso, che terminerà alle ore 18 per quanto riguarda la neve, mentre l’allerta meteo relativa al pericolo ghiaccio è terminata alle ore 10. Grazie al lavoro del personale della protezione civile che opera sui vari territori, tutti i seggi elettorali risultano raggiungibili. Ecco, provincia per provincia, la situazione in Toscana:
Firenze Nella notte è nevicato nel Mugello, sui rilievi del Chianti e dell’empolese (quota neve 200 m.).Attualmente si segnalano nevicate nella zona del Mugello e locale formazione di ghiaccio sulle strade interessate dagli eventi nevosi. Ancora chiusa la SP 477 (Alpe di Casaglia) per pericolo di slavine. Riduzione di carreggiata a causa di una frana sulla Sp 85 (Pelago). Ieri sera la neve, in Mugello, ha rallentato l’affluenza, in particolare dopo le 19. Alla chiusura dei seggi, alle 22, a Borgo San Lorenzo si è fermata poco sopra il 65%, 9011 votanti, rispetto al 72% circa, 9851 votanti, della rilevazione della stessa ora alle Politiche del 2008.
Ma questa mattina si nota una maggiore presenza di elettori ai seggi. Oggi scuole chiuse a Barberino del Mugello. Ieri sera alle ore 19:30 circa sull'autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa-Reggello in direzione Roma è avvenuto un incidente all'altezza del km 312 in cui sono rimaste coinvolte quattro autovetture. A seguito dell'incidente una persona è deceduta ed altre sette sono rimaste ferite. Arezzo Nella serata di ieri l’Enel ha risolto le interruzioni di energia elettrica nei territori dei comuni del Casentino.
Rimangono da ripristinare solo 8 utenze. Ancora interrotta la SC 20 di Piantravigne nel comune di Terranuova Bracciolini. Grosseto Dalle una di stamani si sono intensificate le precipitazioni di carattere nevoso con diffuse formazioni di ghiaccio, in particolare nei comuni dei comprensori del Monte Amiata e delle Colline Metallifere; le precipitazioni hanno interessato le strade ricadenti nei comuni di Arcidosso, Castell’Azzara, Cinigiano, Castel del Piano, Santa Fiora, Seggiano, Semproniano, Massa Marittima, Monterotondo, Montieri, Scansano.
Al momento risultano impegnati 14 spazzaneve, 16 spargisale e 1 turbina. La percorribilità delle strade è consentita tramite utilizzo di catene o pneumatici da neve. Sono chiuse le scuole materne di Scansano. Siena Nevicate diffuse nella notte su tutto il territorio provinciale con particolare intensità nelle zone dell’Amiata, nella Val di Merse e nel Chianti. L’immediato intervento dei mezzi sgombraneve della Provincia ha garantito la percorribilità di tutte le strade.
I comuni di Radicondoli, Chiusdino, Monticiano, Casole D’Elsa, hanno disposto la chiusura delle scuole per la giornata odierna. Prato Alberi caduti sulla viabilità secondaria in varie località; interruzione elettrica in alcune frazioni dei comuni di Cantagallo e Vernio. Per la temporanea interruzione di alcuni tratti stradali nei due comuni, risultano isolate 3 famiglie a Schignano (località Pozzale) e 5 abitazioni a Vernio (località Sucini). Stamani a causa di un mezzo pesante intraversato sulla strada statale 64 `Porrettana`, il traffico è stato provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni nei pressi del confine tosco emiliano (km 27,500), nel comune di Sambuca Pistoiese (PT).
Sul posto è intervenuto il personale Anas per la regolazione del traffico e la rimozione del veicolo, al fine di ripristinare la circolazione appena possibile. Lucca Dalle 5 di stamani si registrano precipitazioni nevose al di sopra dei 500 metri di quota. Le SP13 di Valdarni ed SP10 di Arni sono state riaperte in alcuni punti la sezione della carreggiata è ristretta a causa del notevole e progressivo accumulo di neve ai lati. In tutti i Comuni della Valle del Serchio, Garfagnana e Alta Versilia proseguono le operazioni di spalatura della neve e tutte le strade sono aperte e percorribili; al di sopra dei 100 mt di quota è necessario avere catene montate.
Scuole chiuse a Barga, Borgo a Mozzano, Gallicano (materne escluse), Molazzana, Pescaglia, Fosciandora, elementari di Gorfigliano, Villa Basilica. Al momento non si registrano criticità rilevanti, l’attività di emergenza è in fase di ultimazione. Pistoia Nonostante la copiosa nevicata di questi giorni, le strade provinciali della Val di Bisenzio sono percorribili senza particolari problemi. Anche questa mattina uomini e mezzi della Provincia erano infatti in azione per liberare la carreggiata dalla neve e a spargere sale per evitare la formazione di ghiaccio.
In particolare a Montepiano, dove si sono registrati 140 centimetri di neve, sono tutt'ora impegnati lungo la sr 325 e la provinciale 1 tre mezzi spalaneve della Provincia. Anche il presidente Lamberto Gestri, accompagnato dal comandante della Polizia provinciale Michele Pellegrini, ha voluto constatare personalmente la situazione della viabilità in vallata eseguendo un sopralluogo insieme ai tecnici.