Neve: viabilità regolare su tutto il territorio

Precipitazioni nevose in Mugello e nelle zone dell'Amiata e del Chianti. Permane l'allerta ghiaccio. La Regione ricorrerà anche al volontariato per consentire ai cittadini di votare. Lunedì a Palazzo Medici Riccardi il convegno “Climatologia urbana”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2013 17:46
Neve: viabilità regolare su tutto il territorio

FIRENZE– La Regione Toscana ha emesso un'allerta meteo valida dalle 11:00 di oggi 23/02, alle 00:00 del 25/02 per neve e ghiaccio. Precipitazioni nevose diffuse sono registrate a partire da quota 200 metri, in particolare nelle zone di Olmo (Fiesole), Pratolino (Vaglia), Monte Morello (Sesto), tutto il Mugello, Ortimino (Montespertoli), Impruneta, San Casciano. Problemi per la circolazione sul passo della Consuma dove si transita con catene. Pioggia a quote inferiori. Si conferma l'intensificazione dei fenomeni nelle prossime ore con ulteriore diminuzione della quota neve.

Tutto il personale del servizio viabilità, della protezione civile, della Polizia provinciale della Provincia di Firenze, del global service viabilità e delle associazioni di volontariato di protezione civile sta operando per affrontare la situazione. La sala operativa provinciale, di concerto con la Prefettura, ha inoltre provveduto a raccordarsi con Comuni, centri intercomunali e volontariato, per privilegiare gli interventi, oltre che sulla viabilità strategica, anche su quella che potrà essere utilizzata da domani dagli elettori per recarsi a votare. Per far fronte all’allerta meteo diramato per oggi e domani, e far sì che pioggia, neve e ghiaccio non impediscano ai cittadini di recarsi a votare, la Protezione civile regionale ricorrerà, se necessario, anche ai volontari.

Ieri il responsabile del Sistema di Protezione Civile regionale, Antonino Melara, aveva scritto una lettera al capo dipartimento della Protezione civile nazionale Franco Gabrielli, chiedendo l’autorizzazione ad allertare, in caso di necessità, anche il volontariato. L’autorizzazione a procedere è arrivata, per mail. “Siamo pronti per garantire a tutti i Comuni l’assistenza del volontariato – dichiara Antonino Melara – Li aiuteremo a tenere libere le strade e permettere la libera circolazione dei cittadini che si recano ai seggi”.

E’ opportuno precisare che il ruolo del volontariato sarà quello di spalare, spargere sale, ecc., insomma tutte quelle operazioni necessarie a tenere sgombre le strade; e non, per esempio, quello di accompagnare i cittadini ai seggi. Al momento, dalla Sala operativa della Protezione civile non si segnalano situazioni critiche in nessuna zona della regione. Imbiancata tutta la valle del Mugello, e soprattutto l’Alto Mugello, e la neve, se continuerà a cadere come sta facendo da ore, potrebbe creare dei problemi e disagi agli elettori per raggiungere i seggi.

Al momento la situazione è sotto controllo, con strade percorribili e nessuna criticità di rilievo segnalata. Le strutture di Protezione civile dei Comuni e dell’Unione montana dei Comuni del Mugello sono allertate e pronte ad attivarsi, anche per favorire e garantire le operazioni di voto. I mezzi sgombraneve e spargisale della Provincia di Siena sono entrati in azione la scorsa notte e stanno ancora lavorando per garantire una viabilità regolare sulle strade provinciali, in particolare nelle aree dell’Amiata e del Chianti, interessate da una copiosa nevicata fin dalla tarda serata di ieri, venerdì 22 febbraio.

La scorsa notte i mezzi spargisale sono intervenuti anche nella zona di San Gimignano, per evitare la formazione di ghiaccio dopo la caduta di una precipitazione nevosa di lieve entità. Nella mattina di oggi, sabato 23 febbraio, alcuni operai del Comune di Gaiole in Chianti, sono intervenuti per rimuovere alcuni grossi rami caduti sulla Sp408 “di Montevarchi” che ostruivano la circolazione stradale, tornata regolare poche ore dopo. Un intervento analogo è stato effettuato dai cantonieri della Provincia sulla Sp73 di Monteluco.

Nel primo pomeriggio, la Provincia ha attivato anche il piano delle emergenze elettriche, contattando Enel per richiedere la riattivazione della corrente elettrica in una scuola di Radda in Chianti dove è in allestimento un seggio elettorale. L’intervento, al momento, è ancora in corso. Sul fronte della circolazione, è regolare su tutto il territorio provinciale e su Siena, interessata da un’intensa ma breve nevicata nelle prime ore del pomeriggio di oggi. Nelle prossime ore la maggiore insidia è rappresentata dalla formazione di ghiaccio nelle ore notturne.

La Sala operativa regionale unificata della protezione civile (Soup) ha confermato la possibilità di ulteriori nevicate sopra i 300-400 metri, con un’attenuazione delle precipitazioni nella serata di oggi, sabato 23 febbraio. Rimane valida l’allerta emessa ieri fino alla mezzanotte di domani, domenica 24 febbraio, che parla di criticità moderata per ghiaccio e neve su tutto il territorio toscano. Neve e ghiaccio stanno creando problemi di viabilità a Livorno specie nelle zone collinari.

La strada della Valle Benedetta a partire dal Limoncino è transitabile solo con catene o con pneumatici da neve e con fuoristrada. A causa delle formazioni di ghiaccio Protezione Civile e Polizia Municipale stanno chiudendo al traffico la salita del Castellaccio (da le Casine fino all'innesto con via Byron); chiusa anche la salita di Montenero. Ghiaccio anche sulla via di Montenero, per ora comunque transitabile. Aamps sta spargendo il sale nelle zone più alte. In città per ora la neve non sta creando particolari disagi, ma la Protezione Civile invita comunque i cittadini a spostarsi il meno possibile con auto o moto. Oltre 40 relatori provenienti da tutto il mondo per due giornate dedicate al rapporto che c’è tra la meteorologia e la salute nei centri urbani.

Si terrà a Palazzo Medici Riccardi il 25 e 26 febbraio il convegno “Climatologia urbana nel cuore di Firenze” organizzato, oltre che dalla Provincia di Firenze, dalla Fondazione Osservatorio Ximeniano - che da 200 anni effettua osservazioni e rilevazioni meteorologiche dalla propria sede situata nel centro storico di Firenze - nonché dall’IBIMET, e dall’Istituto del CNR che si occupa di biometeorologia e che affianca l’Osservatorio Ximeniano. Ad aprire i lavori, alle ore 11 di lunedì 25 febbraio, sarà il Prof.

Giampiero Maracchi, presidente del Consiglio Scientifico del Consorzio LAMMA Toscana.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza