Dopo le dimissioni di Benedetto XVI il prossimo conclave proporrà un Papa italiano? Ci sono personalità capaci nelle fila dei cardinali italiani e, di certo, il nuovo Papa sarà conservatore e scelto dai cardinali italiani. Al Conclave a marzo saranno 117 gli elettori, di questi 60 sono gli europei (erano 58 otto anni fa), di cui 28 gli italiani (erano 20). Dalla Penisola verranno 19 cardinali curiali o ex curiali. Primeggiano dunque i 28 italiani, seguiti da 11 americani e 6 tedeschi.
Spagna, Brasile e India hanno 5 Cardinali, 4 Francia e Polonia, 3 Messico. Tra i favoriti ci sono tre italiani, tre sudamericani, due africani. Una settimana densa di appuntamenti per il Cardinale Giuseppe Betori, indotto ad anticipare parzialmente la sua agenda dopo le impreviste dimissioni del Santo Padre, Benedetto XVI. Si comincia lunedì 18 febbraio (ore 11.00) all’Ospedale di Santa Verdiana dove si svolgerà l’incontro con gli operatori sanitari e la visita ai degenti del presidio ospedaliero.
Martedì 19 (ore 17.00) primo incontro al Ridotto del Teatro del Popolo con gli operatori delle professioni, cui seguirà alle 21.15 (presso la Chiesa di Santa Verdiana) l’incontro con i giovani di Castelfiorentino. Mercoledì 20 febbraio una giornata particolarmente intensa, che prenderà il via alle ore 10.00 presso la RSA di via Neruda con la Santa Messa e la visita agli anziani; alle ore 15.30 è prevista la visita al Cimitero e alle 16.30 – presso la Saletta ACLI di via Battisti – l’incontro con gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Alle 17.00 nuovo incontro al Ridotto del Teatro del Popolo con il mondo del lavoro (operai, artigiani, commercianti, ecc..) e, alle 21.30, il Consiglio Comunale straordinario, che si svolgerà nel Palazzo Comunale. Sabato 23 febbraio (ore 21.15) è infine previsto nella Chiesa di Santa Verdiana l’incontro con la popolazione.