Annuncio choc da parte di Papa Benedetto XVI, Papa Ratzinger lascerà il pontificato a fine febbraio. Il successore di Giovanni Paolo II che resse la Chiesa fino al suo ultimo istante di vita lo annuncia in latino ed è un annuncio senza alcun preavviso che destabilizza l'opinione mondiale. In pochi istanti la notizia fa il giro del web e delle televisioni di tutto il mondo. Fino al 28 febbraio, poi il posto che fu dell'apostolo Pietro resterà vacante in attesa di una nuova nomina al soglio pontificio. Una decisione che sembra essere maturata in piena solitudine, considerando le proprie forze residue ed il difficile momento storico attraversato dalla popolazione mondiale.
Nessuno degli stretti collaboratori risulta esser stato informato e lo stesso cardinale Sodano ha esclamato "Un fulmine a ciel sereno". Un pastore della Chiesa di Roma cresciuto e maturato nella piena coscienza della teologia cristiana che ripercorre le orme della storia. Di "Notizia di portata storica" parla anche Pierluigi Bersani commentando a caldo la notizia. Angelino Alfano ha parlato di "Un Papa che ha riconosciuto per primo la crisi antropologica che sta dietro la crisi economica mondiale", mentre Vendola ha parlato di "Una notizia che ci turba profondamente". La pagina Twitter del Papa: https://twitter.com/Pontifex_it Il Papa resterà in carica sino alle ore 20 del 28 febbraio.
Un minuto dopo il Vaticano, in regime di sede vacante, quindi con il padre Camerlengo detentore dei poteri papali, avvierà le procedure per la riunione del Conclave come è uso a seguito delle esquie papali. Per Joseph Ratzinger è previsto un periodo di riposo presso Castel Gandolfo, successivamente la residenza del pontefice sarà presso l'attuale Monastero delle suore di clausura sul colle vaticano, opportunamente restaurato per fungere da dimora per colui che sarà l'ex capo della Chiesa cattolica.