Firenze – Karol Wojtyla: l’uomo che ha cambiato la storia. È il titolo del documentario, prodotto e diretto da Brando Quilici, che lunedì 20 marzo, ore 21, sarà proiettato in anteprima per beneficenza al Teatro della Pergola di Firenze.
L’iniziativa è organizzata da FILE, la Fondazione Italiana di Leniterapia (come noto, opera per l’assistenza ai malati alla fine della vita.) alla quale Quilici ha donato il filmato.
Karol Wojtyla: l’uomo che ha cambiato la storia (durata 50 minuti) presenta un ritratto inedito del papa polacco attraverso interviste esclusive a Michail Gorbaciov, George W.
Bush, Daniel Ortega, Lech Walesa e molti altri grandi interlocutori dell’epoca.
Le immagini ripercorrono i venticinque anni di pontificato di Giovanni Paolo II: rievocano il periodo della guerra fredda, la caduta del muro di Berlino, i tanti viaggi in tutto il mondo, l’attentato di piazza S. Pietro, la lunga malattia, la morte sofferta.
Alla proiezione seguirà un dibattito con Marco Politi, vaticanista del quotidiano La Repubblica che ha seguito Giovanni Paolo II nei suoi viaggi in tutto il mondo, Francesco Margiotta Broglio, docente alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Firenze, monsignor Claudio Maniago, vescovo ausiliare di Firenze, Piero Morino, medico palliativista, don Andrea Bellandi, preside della Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.
Il DVD del film Karol Wojtyla: l’uomo che ha cambiato la storia uscirà in edicola il 31 marzo 2006.