Giornata elettorale in Toscana, venerdì 15 febbraio, per Massimo D’Alema, in vista delle elezioni politiche del Partito Democratico. In mattinata D’Alema sarà a Castagneto Carducci (Livorno). Alle 11.15 in località San Guido - Bolgheri, visita la cantina C.I.T.A.I (produzione Sassicaia) dove è previsto un incontro con la proprietà e i lavoratori. Alle 12.30 aperitivo al Circolo Arci di Donoratico (via Mazzini 37). Alle 13 pranzo elettorale con militanti e sostenitori del PD presso l'azienda agricola Caccia al Piano - Fuselli, in via Bolgherese.
Alle 17 a Firenze presentazione del libro "Controcorrente" di Massimo D'Alema, che sarà intervistato da Claudio Sardo, direttore de l'Unità. L’iniziativa è presso l'auditorium Sant'Apollonia in via San Gallo 25. Ultima tappa di D’Alema alle 20 per una cena elettorale a Prato, in località La Querce, al circolo "I risorti" (via Firenze 323). Sabato 16 febbraio alle ore 10, presso il Circolo ARCI in piazza dei Ciompi 11 a Firenze, PD e SEL organizzano l'incontro “Cooperazione, Bene Comune.” , una tavola rotonda incentrata sulla cooperazione internazionale.
Quattro candidati alle prossime elezioni politiche discuteranno, insieme a esponenti della società civile, dell'università e delle ONG fiorentine, delle prospettive di riforma della cooperazione italiana. Parteciperanno Gabriele Berni, assessore della Provincia di Siena con delega alla Cooperazione, candidato SEL alla Camera dei Deputati; Claudio Martini, Presidente del Forum Nazionale Politiche Locali del PD, candidato PD al Senato; Riccardo Sansone, membro del Forum nazionale di SEL sulle politiche internazionali, pace, Europa, Cooperazione, Mediterraneo, candidato SEL alla Camera dei Deputati; Paolo Beni, Presidente Nazionale ARCI, candidato PD alla Camera dei Deputati. "La cooperazione internazionale è vicina agli interessi degli italiani, anche in questi tempi di crisi durissima.
Sarà uno degli strumenti per far ripartire non solo l'Italia, ma il mondo" dice Stefano Fusi, consigliere provinciale e coordinatore Forum Cooperazione-Immigrazione del PD Firenze. "La cooperazione è una delle modalità con le quali il nostro paese deve diventare attore responsabile per la costruzione della pace, di processi di democrazia reale e dal basso e di trasformazioni delle relazioni economiche e politiche tra i popoli" aggiunge Francesco Martone, coordinatore del Forum nazionale di SEL sulle politiche internazionali, pace, Europa, Cooperazione, Mediterraneo. Tappa in provincia di Prato, domani, giovedì 14 febbraio, per il segretario toscano PD Andrea Manciulli, candidato alla Camera, in vista delle elezioni politiche.
Dalle 9.30 Manciulli sarà al mercato di Iolo per incontrare i cittadini con la segretaria PD Ilaria Bugetti. Alle 11 sarà alla fabbrica “Nuove Fibre” di Montemurlo, in Via Reno, insieme ai candidati pratesi. Proseguono le iniziative pubbliche e gli incontri nelle aziende organizzati dal Partito democratico provinciale di Siena, in attesa della grande cena di sottoscrizione che si terrà venerdì 15 febbraio, presso il Circolo Arci di Sovicille. Domani, giovedì 14 febbraio, la giornata inizierà con la visita di alcune aziende di Asciano a cui parteciperanno la candidata Pd alla Camera, Susanna Cenni, il segretario provinciale Pd Siena, Niccolò Guicciardini e Ivan Ferrucci, mentre alle ore 10.30 Luigi Dallai, candidato Pd alla Camera dei deputati e Gianluca Scortecci, membro del comitato elettorale provinciale di Siena, visiteranno l’azienda Capaccioli di Sinalunga.
Alle ore 18 Susanna Cenni sarà protagonista di un’iniziativa al Circolo Pd di Chiusi, per discutere con i partecipanti delle idee e delle proposte del Pd per l’Italia e per il nostro territorio, mentre alle ore 21.30 le stesse tematiche saranno affrontate dalla candidata a Cetona. Ospite della giornata sarà Claudio Martini, presidente Forum politiche locali del Pd, che alle ore 18 parteciperà a un aperitivo a Casole d’Elsa, e alle ore 21 sarà protagonista, insieme a Niccolò Guicciardini, di un’iniziativa che si terrà al Teatro del Popolo a Colle di Val d’Elsa.
Il calendario completo delle iniziative su tutta la provincia è consultabile on-line sul sito www.sienapartitodemocratico.it. Debutta la”Fiat 500” di Fratelli d’Italia. Dopo il camper, il partito mette sulle strade di Firenze e provincia anche una macchina. Un’auto particolare: piccola, agile, scattante, nuova, italiana, giovane. Tutte caratteristiche che ben si adattano al profilo di Fratelli d’Italia, la “500” sta tra la gente così come la nuova formazione politica.
Sull’auto immagini che ritraggono Paolo Marcheschi, capolista al Senato in Toscana, ed uno dei leader nazionali Giorgia Meloni. Marcheschi che fu il primo, nel 2000, ad approntare la campagna elettorale con una “Smart”. “Piccola e media impresa: strategie di rilancio”. Questo il tema affrontato nella serata di ieri presso lo Spazio Reale di San Donnino a Campi Bisenzio (Firenze), dai candidati Udc alla Camera della circoscrizione toscana, che hanno incontrano gli artigiani. Giorgio Guerrini, ex presidente di Confartigianato nazionale e capolista Udc, Alessio Bonciani e Marco Carraresi, secondo e terzo in lista alle prossime politiche, si sono confrontati con gli intervenuti sui temi più delicati che riguardano le Pmi, che si trovano ad affrontare una crisi molto pesante, che mette a rischio quello che è stato l'asse portante del sistema imprenditoriale italiano. Al centro del dibattito le iniziative politiche di rilancio dell'artigianato.
Senza dubbio tra i temi decisivi quello della riduzione della pressione fiscale: “In particolare - ha spiegato l’ex presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – dobbiamo promuovere l’annullamento del previsto aumento Iva, la razionalizzazione dell'Irpef e un taglio netto dell'Irap, ma dobbiamo anche dare rilievo anche al nodo del credito alle imprese”. Decisivo, secondo Guerrini, anche “lo sviluppo del mercato del lavoro con il lancio del nuovo apprendistato e il sostegno al welfare”.
Da Alessio Bonciani è arrivato, tra i vari temi affrontati, l’invito ad un "ripensamento del sistema dei controlli in chiave collaborativa e non repressiva e revisione del sistema fiscale che privilegi lavoro e impresa rispetto alla rendita". Un “maggiore sostegno allo sviluppo dell'internazionalizzazione delle imprese”, oltre ad un “serio sviluppo della leva del turismo” e ad un “alleggerimento sul fronte della burocrazia” sono state le tematiche centrali dell’intervento di Marco Carraresi. Sarà una vera e propria “Notte bianca” per Oscar Giannino, quella che domenica 17 febbraio vedrà il leader nazionale di “Fare per Fermare il Declino” a Firenze per incontrare gli elettori durante una serie di appuntamenti rigorosamente by night.
La “Notte di Oscar” inizierà alle 21 al teatro Puccini, dove l’economista metterà in scena il suo spettacolo, dal titolo “Una cena italiana”, per raccontare la sua alternativa ai partiti tradizionali cimentandosi in qualcosa di diverso rispetto a un “normale” comizio. In scena intorno a una tavola ci sono quattro personaggi: la mamma ex berlusconiana convinta, il nonno sostenitore del Pd, una figlia militante del Movimento 5 Stelle e un figlio 18enne disinteressato alla politica.
Giannino interpreta invece il ruolo del padre-patriarca, che cerca di far ragionare la famiglia portando in tavola la sua proposta politica. Prima dello spettacolo, un momento conviviale con una “pizzata” elettorale: a partire dalle 20,15 nel foyer del Puccini si terrà una piccola degustazione di pizze, e arriverà una grossa margherita con il logo di “Fermare il Declino”. Dopo lo spettacolo, invece, all’insegna dello slogan “FARE tardi” inizierà il tour di Oscar Giannino in città: la prima tappa sarà al ristorante “Il Cavolo Nero” (via Guelfa, 100) dove l’economista arriverà alle 22,40 per salutare gli ospiti, radunati lì a cena dalle 21 con numerosi candidati del partito.
A seguire, alle 23,20 Giannino è atteso all’enoteca “Piazza del Vino (via della Torretta) dove a partire dalle 22 il critico enogastronomico Filippo Bartolotta guiderà una degustazione di vino mentre l’artista Elisabetta Rogai realizzerà un ritratto di Giannino con la tecnica dell’EnoArte, usando il vino al posto dei colori. Ultima tappa della “Notte bianca” di Oscar sarà alle Giubbe Rosse (piazza della Repubblica) poco prima della mezzanotte: ad attenderlo ci sarà una torta con il logo di “Fermare il Declino”, e per tutti i presenti spumante e dolce.
Tutte le iniziative della “Notte di Oscar” sono aperte al pubblico. Per lo spettacolo al Puccini non è necessaria la prenotazione, mentre per tutti gli altri eventi occorre prenotarsi via mail a fermareildeclino.toscana@gmail.com