b302112338-campagna-elettorale-si-intensificano-gli-appuntamenti

Campagna elettorale: si intensificano gli appuntamenti

Oggi Giulio Tremonti a Firenze per la Lega Nord. Domani Antonio Ingroia. Economisti di Fare sabato sul caso Mps. L'Udc incontra gli artigiani

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 febbraio 2013 23:38

Mettere in moto l'economia cominciando con la defiscalizzazione delle imprese è il cardine attorno a cui ruota il programma della Lega Nord che sceglie di entrare nel vivo della propria campagna elettorale parlando di economia e fisco a Firenze con il Professor Giulio Tremonti, capolista al Senato nella circoscrizione Toscana, che oggi pomeriggio ha risposto alle domande di giornalisti e cittadini. All'incontro che ha avuto luogo all'hotel Londra hanno preso parte l'Onorevole Giovanni Fava, il capolista alla Camera Manuel Vescovi e il capogruppo in Palazzo Vecchio e candidato a sindaco di Firenze per la Lega nel 2014 Mario Razzanelli.

A moderare il dibattito arricchito dalle domande dei giornalisti della Nazione Pino Di Blasio e Giulio Gori del Corriere Fiorentino, il professor Giovanni Pallanti. Domani sera, martedì 12 febbraio, alle ore 21.00, il candidato premier di Rivoluzione Civile, Antonio Ingroia, sarà a Firenze per la sua prima giornata in Toscana di questa campagna elettorale. In particolare, Ingroia sarà protagonista di un'iniziativa pubblica di incontro con i simpatizzanti, le cittadine e i cittadini, dal titolo "Il cambiamento", in programma all'Auditorium Flog a partire dalle ore 21.00.

Nella stessa giornata, Ingroia sarà anche ad Arezzo (ore 10.00 - Hotel Continentale), a Siena (ore 12.30 - Sala dei Mutilati) e a Livorno (ore 16.00 - Stazione Marittima). Non lasciar cadere nel dimenticatoio di una campagna elettorale finora da imbonitori alcuni temi chiave dell'economia e del delicato rapporto tra politica e istituti di credito. E' questo l'obiettivo del convegno nazionale che si terrà sabato 16 febbraio a Firenze, organizzato dalla Fondazione NoiseFromAmerika, il think-tank a cavallo tra l'Italia e gli Stati Uniti che nei mesi scorsi ha contribuito in maniera decisiva alla nascita di "Fermare il Declino".

L'appuntamento è all'Auditorium al Duomo (via de' Cerretani 54/r), dalle 10,30, e vedrà la partecipazione di economisti di respiro internazionale come Boeri, Boldrin, Debenedetti o Guiso. "Il caso Monte dei Paschi di Siena – spiegano gli organizzatori – ha fatto esplodere in modo caotico il tema delle Fondazioni bancarie e del loro ruolo nel sistema bancario italiano. Crediamo sia invece importante affrontare questa vicenda in modo ordinato e razionale, e per questo abbiamo deciso di riunire a Firenze un gruppo di persone competenti che da anni riflettono sul tema o lavorano sul campo.

Il convegno è organizzato con un taglio quasi accademico, ma lo stile sarà divulgativo e orientato alla discussione di politica economica".

Questa mattina, lunedì 11 febbraio, una delegazione di Firenze Fratelli d'Italia con Achille Totaro, Guido Sensi, Stefano Alessandri e Giovanni Bellosi hanno incontrato il comandante provinciale dei Carabinieri d Firenze, Col.

Andrea Taurelli Salimbeni, e successivamente in Questura hanno reso visita al Questore del capoluogo toscano, Francesco Zonno. "Abbiamo chiesto al comandante che cosa sta succedendo a Firenze anche in merito ai fatti di criminalità dell'ultimo periodo con un aumento consistente dei furti –ha raccontato Achille Totaro, capolista alla Camera in Toscana per Fratelli d'Italia- Il colonello Taurelli Salimbeni ci ha spiegato l'attività che i carabinieri svolgono quotidianamente sul territorio. Del resto non avevamo dubbi che l'Arma facesse il proprio dovere sempre e comunque con grande professionalità.

Il problema è che, secondo il nostro punto di vista, la politica sui temi della sicurezza dovrebbe agire in modo differente. Noi crediamo nella certezza della pena e crediamo anche che reati come furti in appartamento e violenza privata debbano essere perseguiti con maggiore vigore dalla magistratura affinché gli autori scontino fino in fondo la loro pena. Invece, purtroppo, il Parlamento italiano ha fatto leggi che in qualche modo premiano gli autori di tali reati con la possibilità di arresti domiciliari o amnistia.

Noi di Fratelli d'Italia-Centrodestra Nazionale abbiamo bloccato al Senato questo provvedimento sbagliato. Crediamo che chi commette i furti debba scontare la pena sino in fondo altrimenti questi reati aumenteranno, nonostante l'impegno delle forze dell'ordine". Domani, martedì 12 febbraio 2013, alle ore 18, a Spazio Reale (San Donnino 4/6, Campi Bisenzio, Firenze), i candidati Udc alla Camera della circoscrizione toscana incontrano gli artigiani per confrontarsi sul tema della 'Piccola e media impresa: strategie di rilancio'.

Giorgio Guerrini, ex presidente di Confartigianato nazionale e capolista Udc, Alessio Bonciani e Marco Carraresi, secondo e terzo in lista per l'Udc alle prossime politiche, si confronteranno con gli intervenuti sui temi più delicati che riguardano le Pmi, alle prese con l'onda lunga di una crisi molto pesante che mette a rischio quello che è stato l'asse portante del sistema imprenditoriale italiano. Cardini del dibattito saranno le possibili iniziative politiche di rilancio dell'artigianato: dall'alleggerimento del carico fiscale sulle imprese alla formazione professionale, dall'apprendistato per il rilancio del lavoro giovanile alla tutela del Made in Italy, dal ruolo dell'impresa familiare alla sburocratizzazione del sistema impresa. Mercoledì 13 febbraio 2013, dalle ore 9.00 alle 13.00, nell'area del mercato settimanale di Pistoia, via Del Duca angolo via Degli Orafi, i Candidati de "La DESTRA" che rappresentano la provincia di Pistoia incontreranno la cittadinanza.

Sarà presente il Segretario Provinciale di Pistoia e Valdinievole dott. Giuseppe FIORE. Continuano anche gli appuntamenti dei candidati Pd in Toscana

Tappa in Versilia per Andrea Manciulli. Durante la mattinata, con lui ci saranno il segretario Pd della Versilia, Alberto Corsetti, e i candidati Manuela Granaiola e Michele Silicani. Alle 10 Manciulli incontrerà la cooperativa di servizi all'infanzia e alla persona "Primavera" di Viareggio. Alle 11 sarà all'azienda di produzione di olio "Salov" a Massarosa.

Alle 21, invece, al chiostro Sant'Agostino di Pietrasanta in via Sant'Agostino 1, Manuela Granaiola, Maria Grazia Gatti e Michele Silicani parteciperanno all'incontro "L'Italia giusta è una repubblica fondata sul lavoro". Giornata nella provincia di Lucca per la capolista al Senato Valeria Fedeli, che alle 12 visiterà i lavoratori di un'azienda alle Fornaci di Barga di Lucca. Nel pomeriggio, alle 15, un altro incontro con il mondo dell'impresa ad Altopascio. Alle 18, invece, Fedeli sarà a Lucca per l'incontro "Agorà" con le forze sociali e sindacali, in piazza dei Servi.

Alle 21, invece, Fedeli parteciperà a "Controtempo, il tempo delle donne", dibattito organizzato dal coordinamento donne Pd di Lucca. Tanti appuntamenti anche a Livorno. Alle 11 il circolo Pd Marina Centro organizza un volantinaggio con i candidati al mercato settimanale di Cecina. Alla stessa ora Maria Chiara Carrozza sarà al mercato centrale di Livorno. Gli appuntamenti del pomeriggio inizieranno alle 15 con la visita di Carrozza alla discarica di Scapigliato a Rosignano e proseguiranno alle 17 al "Caffè Ginori" di Castiglioncello, dove si terrà l'incontro dal titolo "Innovazione e ricerca per un nuovo sviluppo" con Carrozza, Marco Filippi e Maria Grazia Rocchi.

Alle 19, presso il Centro Sociale a Castagneto Carducci, incontro dal titolo "Dalle donne l'intelligenza per il Paese" con la capolista Maria Chiara Carrozza e la candidata alla Camera Maria Grazia Rocchi. Seguirà un aperitivo. Alle 21 a Cecina, iniziativa sul tema della scuola con le candidate Maria Chiara Carrozza, Maria Grazia Rocchi, Marco Filippi e Valentina Costagli presso la biblioteca comunale di Cecina, Via Corsini. Interverrà anche Giovanna Colombini, assessore alla promozione dei saperi e delle relazioni internazionali del comune di Livorno. In provincia di Firenze.

Alle 10 Elisa Simoni e Lorenzo Becattini saranno a fare volantinaggi al mercato di Figline Valdarno. Ancora Lorenzo Becattini, alle 15, incontrerà le aziende di Barberino Val D'Elsa insieme al sindaco Maurizio Semplici. Dalle 12 in poi Filippo Fossati sarà in Mugello per incontrare i cittadini. Alle 15,30 Tea Albini, David Ermini, Rosa Maria Di Giorgi, Dario Nardella, Elisa Simoni incontreranno la Confesercenti presso la sede di Firenze.

Alle 17 Rosa De Pasquale sarà a un incontro sulla scuola pubblica con il Gruppo "Difesa scuola" del comitato genitori dell‘Istituto Comprensivo "Le Cure" di Firenze. Alle 18, invece, Rosa Maria Di Giorgi sarà al circolo "Il Campino" in via Caccini a Firenze, mentre Elisa Simoni andrà alla Casa del Popolo di Ponte a Greve, dove si parlerà di lavoro. Alle 19 Filippo Fossati e Claudio Martini parteciperanno all'"Incontro con il mondo della sanità" presso il Residence Ricasoli in via delle Mantellate 2 a Firenze.

Alle 20, di nuovo Elisa Simoni sarà a un apericena al Circolo Donizetti, in via di Porto 5, a Signa. Seguirà, alle 21, un dibattito su lavoro, giovani, donne e formazione. Sempre alle 21, nella sala delle Eroine del Palazzo comunale di Pontassieve, Lorenzo Becattini parteciperà all'iniziativa organizzata dal Forum Legalità dal titolo "Abbattere la corruzione", con il presidente della Provincia Andrea Barducci e il presidente dell'associazione "Avviso Pubblico" Andrea Campinoti. Sempre alle 21 nella sede Pd di Vicchio, Rosa de Pasquale interverrà all'incontro "Il futuro si prepara a scuola".

Filippo Fossati sarà invece al teatro Puccini al dibattito "Per una nuova Italia insieme ai nuovi italiani". Per la zona Val di Cornia – Elba, dalle 10 alle 12 Silvia Velo sarà in visita ai commercianti di Piombino; alle 17 Luca Sani, Silvia Velo e Valerio Fabiani, segretario Pd Val di Cornia-Elba, saranno presenti all'incontro "Coltiviamo il futuro. Proposte PD per l'agricoltura" a Suvereto presso "Il Ghibellino". Altro incontro alle 21 alla sala convegni del porticciolo, a Marina di Salivoli: "Il PD incontra il mondo della nautica" vedrà la partecipazione di Silvia Velo, Antonio Chelli, presidente Lega delle cooperative, Valerio Fabiani e Matteo Tortolini, consigliere regionale Toscana Pd. Giornata di dibattiti a Pisa, dove, alle 15,30 presso l'hotel San Ranieri, si parla di salute con Federico Gelli, Maria Grazia Gatti e Paolo Fontanelli.

Titolo dell'incontro "Crisi economica e spending review: la salute è ancora un diritto?". Modererà l'incontro Carlo Palermo, Segretario Regionale Annao-Assomed. Alle 21 a Pisa, al Circolo Isola Verde, dibattito su "L´Italia Giusta per uscire dalla crisi" con Paolo Fontanelli. A Colignola (S. Giuliano Terme), al circolo Arci, assemblea pubblica con Samuele Agostini. Assemblea pubblica anche a Montecastello, alle 21, con Agostini e Ivan Ferrucci. Impegni dal pomeriggio per i candidati della zona di Empoli.

Alle 18.30 Dario Parrini parteciperà all'assemblea pubblica che si terrà alle Pubbliche Assistenze di Empoli in via XX settembre. Alle 21.30 alla Fondazione "I Care" di via I settembre 43/a, a Fucecchio, si parla invece di "Lavoro e sviluppo economico. I distretti industriali come motore della Toscana e dell'Italia", con Dario Parrini, Gianfranco Simoncini, assessore regionale Attività Produttive, Lavoro e Formazione; Vittorio Bugli, capogruppo Pd Consiglio Regione Toscana. Ad Arezzo, primo appuntamento della giornata al mercato di Rigutino, alle 9,30, per i candidati Marco Donati, Donella Mattesini e Marco Meacci.

Alle 15,30 è invece previsto un incontro con il mondo della cultura, al circolo Aurora di piazza Sant'Agostino. Alle 21, invece, iniziativa elettorale al circolo Arci di Ambra. Nuova settimana carica di iniziative, incontri ed eventi organizzati dal comitato elettorale provinciale del Pd senese in vista delle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. Domani, martedì 12 febbraio, la giornata inizierà alle ore 12 con le visite delle aziende di Trequanda da parte dell'onorevole Susanna Cenni, che alle ore 17 sarà ospite al Circolo Pd di Bettolle per una nuova tappa della Conferenza provinciale delle donne, alla quale parteciperanno la portavoce della Conferenza, Claudia Foti, e il segretario provinciale Pd, Niccolò Guicciardini.

Luigi Dallai, invece, sarà protagonista di un'iniziativa in programma alle ore 16.30, al Barchè a Siena, dedicata al tema della cittadinanza dei bambini e dei diritti per l'infanzia. In serata, alle ore 20.30, Susanna Cenni sarà presente alla cena di sottoscrizione con il mondo degli imprenditori locali, presso la Sala "La Ginestra", a Poggibonsi. Alle ore 21.30, invece, Guicciardini sarà ospite di un'iniziativa a San Casciano dei Bagni, per affrontare le principali tematiche contenute nel programma elettorale del Partito democratico.

"Costruiamo insieme la conferenza nei territori: Tempo, talento, salute delle donne". E' questo il titolo del nuovo incontro promosso dalla Conferenza permanente delle donne, coordinamento territoriale di Siena, in collaborazione con l'assemblea delle donne di Sinalunga, che è in programma domani, martedì 12 febbraio, alle ore 17, presso il Circolo Pd Bettolle, a Sinalunga. All'iniziativa, durante la quale saranno affrontate le principali tematiche relative alle politiche di genere, parteciperanno le democratiche appartenenti ai circoli cittadini della provincia, le donne impegnate nelle associazioni e nelle istituzioni.

Concluderà i lavori Susanna Cenni, candidata Pd alla Camera dei deputati. Al termine dell'iniziativa sarà offerto un aperitivo con un piccolo buffet. Appuntamenti serali nella provincia di Prato. Alle 18, 30 aperitivo al "Caffè Cocò" di Seano con Ilaria Santi, che alle 20 raggiungerà il circolo di Figline per una cena elettorale, alla quale saranno presenti anche gli altri candidati, Matteo Biffoni e Silvia Bocci. Alle 22 al circolo Arci di Comeana il candidato Matteo Biffoni incontra le società sportive di Carmignano. Nella provincia di Pistoia, invece, Edoardo Fanucci passerà la mattinata a Buggiano dove, insieme a esponenti del partito locale, sarà al mercato cittadino.

Alle 21, Caterina Bini sarà impegnata in un incontro con la popolazione di Sambuca pistoiese, alla biblioteca comunale di via Taviano 1; Edoardo Fanucci andrà invece ad una cena organizzata dal Pd di Quarrata alla casa del popolo, in via Galilei 13.

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.