Il 2013 porta in Toscana nuovi set del grande e piccolo schermo. Sono iniziate il 29 gennaio in provincia di Arezzo le riprese di Neverlake, il film horror prodotto da Manuela Cacciamani per la Onemore Pictures e da Rai Cinema. Dopo la positiva esperienza del film Fairytale, venduto dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, Manuela Cacciamani scommette di nuovo su una ghost story in salsa horror, Neverlake, sul regista esordiente Riccardo Paoletti, e sugli effetti speciali firmati dal pluripremiato Nicola Sganga.
Come di consueto ad accogliere i film girati nella regione c'è Toscana Film Commission di Fondazione Sistema Toscana. Neverlake si incentra sulle vicende di un’adolescente americana, Jenny, che arrivata in Italia, dove vive il padre, subisce le fascinazioni di antiche leggende etrusche del territorio aretino. In uno scenario surreale ricco di colpi di scena la protagonista scopre il mistero di alcune statuette in bronzo, utilizzate in rituali pagani. A scatenare la fantasia dello sceneggiatore Carlo Longo il sito archeologico del Lago degli Idoli, sul Monte Falterona: un luogo sacro per gli antichi Etruschi che, attribuendo particolari proprietà curative alle sue acque, vi gettavano statuette in bronzo raffiguranti persone ammalate.
Il film, interamente girato in lingua inglese, è destinato ad un mercato estero e sarà proiettato in anteprima a Cannes 2013. Mentre il cinema horror si sta sempre più affermando in Toscana – come dimostra anche il film Zombie massacre girato lo scorso anno in regione – la comicità continua ad essere il genere di punta dei “maledetti toscani”. Il comico livornese Paolo Ruffini sta per iniziare le riprese del suo prossimo film Fuga di cervelli, remake della commedia spagnola di successo Fuga de celebros.
Ruffini sta svolgendo un casting insolito: ha infatti deciso di scegliere la protagonista, una giovane tra i 18 e i 25 anni, sul web. Fino al prossimo 31 gennaio è possibile caricare il proprio “autocasting” sul sito del film. Le candidate protagoniste del film dovranno convincere un amico immaginario a partire per un viaggio e poi, una volta raggiunto l’obiettivo, gli dovranno far cambiare idea. Dopo il successo di Cado dalle nubi, che ha incassato oltre 14 milioni di euro al botteghino, il comico pugliese Checco Zalone ha scelto la Toscana del sud per girare il suo prossimo film Sole a catinelle.
Ad annunciarlo è stato produttore Pietro Valsecchi della Taodue cinematografica. Matteo Branciamore, noto al grande pubblico come Marco dei Cesaroni, e Andrea Montovoli, attore in Notte prima degli esami e Scusa ma ti voglio sposare, gireranno in Toscana la fiction tv Pino e i suoi fratelli. Ad ospitare la troupe ancora una volta è Arezzo. Villa la Grotta di San Giustino Valdarno, che oltre ad essere diventato il quartier generale della serie televisiva in questi giorni, probabilmente diventerà anche il set di una delle puntate della produzione.
Ad Arezzo verranno inoltre girati interamente gli esterni, mentre a Roma verranno fatte tutte le riprese d'interni. La fiction è firmata dal 34enne regista romano Marco Costa, autore tra l'altro della serie The fast day. La talentuosa americana di Atlanta Eve Mauro ( Miss March, The Chaos Experiment), autentica star in ascesa, è stata scelta dal regista Lorenzo Raveggi per coprire il ruolo della protagonista femminile in The Secret of Botticelli e in Botticelli Murders, il commissario Carla Renzi che ha il compito di indagare su delitti ancora irrisolti avvenuti ben cinque secoli prima alla corte della famiglia Medici dove il famoso pittore Sandro Botticelli, ne completava e arricchiva i fasti con le sue opere.
Un thriller accattivante e mozzafiato, pieno di suspence e molteplici sfumature che svaria dai tempi attuali al Rinascimento. "Sono molto felice di portare Eve in Aprile ad interpretare questo ruolo del commissario Carla Renzi e di farla divenire protagonista soprattutto in Toscana e in special modo a Firenze, la mia città. Fra bellissimi castelli, musei e nella deliziosa casa del commissario stesso sulle colline di Firenze". Dice Lorenzo Raveggi, che aggiunge. "..Eve è un'attrice eccezionale e la sua crescita è quella delle grandi stars.
Eve possiede l'intensità necessaria per svolgere un ruolo così delicato e importante".