Parte la decima edizione di VideoQueer, il concorso nazionale di cortometraggi dedicati all'universo gay, lesbico, bisex e transgender, organizzato dal Florence Queer Festival (www.florencequeerfestival.it). Il concorso, gratuito e aperto a tutti, presenta una novità in vista della decima edizione: la durata massima dei cortometraggi partecipanti aumenta da 3 a 30 minuti (inclusi titoli di coda). C’è tempo fino al 15 luglio 2012 per inviare le opere. Il vincitore riceverà un premio di 1.000 euro e i corti selezionati saranno inseriti nel programma del Festival che si terrà a Firenze dal 25 al 31 ottobre 2012.
Un’occasione per portare sul grande schermo brevi storie tra quotidianità e voglia di affermazione, desideri e fantasie, stimolando il confronto interculturale e punti di vista differenti. Il Florence Queer Festival è organizzato dall’associazione Ireos in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Arcilesbica Firenze, Eventi srl, inserito nella 50 giorni di cinema internazionale a Firenze e sostenuto dalla Regione Toscana, attraverso la Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
La direzione artistica è affidata a Bruno Casini e Roberta Vannucci. BANDO: L’iscrizione al concorso è GRATUITA. Possono partecipare esclusivamente cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2009. Le opere inviate, pena l’esclusione dovranno: avere una durata massima di 30 minuti (inclusi i titoli di coda); non costituire messaggi pubblicitari; essere in lingua italiana o essere sottotitolate in lingua italiana. Le opere inviate per la selezione dovranno essere in formato DVD, accompagnate dalla scheda d’iscrizione opportunamente compilata e scaricabile dal sito www.florencequeerfestival.it, corredata dalla biofilmografia del regista e da foto di scena. Premio 1.000 € Le opere dovranno essere inviate al seguente indirizzo, entro e non oltre 15 luglio 2012: Silvia Minelli c/o Via Bonifacio Lupi 5ar 50129 Firenze oppure potranno essere consegnate alla Libreria FNAC c/o il Centro Commerciale dei Gigli (Firenze) dove sarà attivo uno sportello dedicato.