Il Carnevale quest’anno festeggia i suoi 140 anni e lo farà con cinque corsi mascherati. Per un intero mese dal 3 febbraio al 3 marzo (con la sola interruzione di domenica 24 febbraio per la concomitanza con le elezioni politiche) la città di Viareggio si trasformerà nella fabbrica del divertimento. Sui Viali a mare si potranno ammirare 8 carri di prima categoria, 5 di seconda 9 mascherate di gruppo, 10 maschere isolate. Sopra ogni carro grande balleranno fino a 250 figuranti in maschera.
E poi feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Verrà presentato sabato 16 febbraio, alle ore 17, all’interno del Villaggio del Carnevale, il libro dei popolarissimi dj Andrea & Michele, voci storiche di Radio Deejay. L’appuntamento, ad ingresso libero, sarà l’occasione per scoprire il volume dal titolo “Alta infedeltà. Anonimato garantito” edito da Kowalski, nella collana Varia.
Michele Mainardi è laureato in Architettura presso il Politecnico di Milano. Andrea Marchesi è laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Come duo radiofonico, Andrea&Michele vengono assunti nel 2001 da Radio Kiss Kiss dove conducono le trasmissioni KissMe e Discolive Club Parade. In seguito lavorano per Radio Italia Network con la trasmissione I 2 senza. Dal 2007 trasmettono da Radio Deejay. Dal 2009 conducono il programma mattutino Deejay 6 tu, con rubrica fissa del venerdì Alta infedeltà.
Sono stati per un paio di stagioni televisive inviati per Quelli che il calcio. Dalla trasmissione radiofonica e da questo libro è in lavorazione un format televisivo. Pippo Baudo sarà l’ospite del Corso Mascherato di Martedì Grasso, in programma il 12 febbraio. Il popolare conduttore televisivo, che riceverà il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine del Carnevale di Viareggio, interverrà durante la telecronaca in diretta nazionale su RaiTre. “Siamo molto lieti che abbia accettato il nostro invito – spiega il Presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini -.
Sarà l’occasione per ringraziarlo anche dell’ampio spazio che ha concesso alla nostra manifestazione nella prima puntata del suo programma Il Viaggio, andato in onda a settembre in prima serata su RaiTre. Nel corso della realizzazione delle riprese confermò il suo affetto verso il Carnevale di Viareggio. Noi vogliamo omaggiarlo conferendogli il titolo di Cavaliere di Gran Croce”. Baudo interverrà durante la sfilata dei carri, raccontando e commentando lo spettacolo in piazza Mazzini.