Carnevale di Viareggio 2006 -La Rai torna a riprendere la sfilata dei carri del Carnevale di Viareggio con una lunga diretta di 50 minuti.
Anzi, le dirette saranno ben due. Domenica 26 febbraio ci saranno due finestre alle 15.30 e alle 16.30 nel programma condotto da Licia Colò “Alle falde del Kilimangiaro”.
Martedì 28 febbraio, martedì grasso, Rai Tre realizzerà poi una diretta di 50 minuti con ripresa della sfilata dei carri.
L’impegno della Rai non si esaurisce però con questi due importanti momenti.
Sono in programma infatti collegamenti e servizi speciali che andranno in onda in diversi contenitori nel corso del mattino e del pomeriggio per tutto il periodo del carnevale.
Lunedì 27 febbraio inoltre il TGR delle 14 e delle 19.30 andrà in onda direttamente da piazza Mazzini. A completamento della maratona televisiva la sera del 26 febbraio Rai Due manderà in onda in diretta la cerimonia conclusiva delle Olimpiadi di Torino di cui saranno protagoniste le maschere e le macchine sceniche del Carnevale di Viareggio.
Per l’occasione la Fondazione Carnevale sta preparando un evento straordinario: martedì grasso, 28 febbraio, sarà il giorno più lungo del carnevale.
Infatti oltre al corso mascherato sono in programma eventi spettacolari di vario genere a partire dalle 11 del mattino fino all’una di notte.
Torna il Carnevale fiorentino nel mondo, giunto alla sua quarta edizione. Anche quest'anno il Carnevale, organizzato dall'assessorato alle tradizioni popolari e dal consiglio degli stranieri, avrà il suo momento clou nella sfilata in programma domenica 26 febbraio (dalle ore 14) con partenza da piazza Ognissanti e arrivo (attraverso i lungarni, via Tornabuoni, via de' Pecori, via Calzaioli) in piazza Signoria, ma sono in programma anche altre iniziative che si svolgeranno (fra il 23 e il 28 febbraio) all'ippodromo del Visarno.
E' prevista la partecipazione di tutte le comunità straniere (oltre una ventina) che sfileranno con i costumi tradizionali del Carnevale del proprio paese e si esibiranno (6 minuti ogni gruppo) su un palco appositamente allestito in piazza Signoria.
Il primo anno le comunità furono otto, il secondo dodici, il terzo quindici. La manifestazione, durante l'edizione 2005, ha visto la partecipazione di 15.000 persone. Quest'anno il Carnevale sarà arricchito dalla presenza dell'Australia, rappresentata dalla regione del Pilbara con spettacoli della tradizione mahori e una mostra di arte aborigena al Palagio di Parte Guelfa.