Attentato incendiario: un arresto per terrorismo

Identificati dalla Digos anche gli altri due giovani componenti del commando animalista

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2013 13:50
Attentato incendiario: un arresto per terrorismo

Un ragazzo di 22 anni è stato fermato con l'accusa di essere tra gli autori dell'attentato incendiario firmato Animal Liberation Front messo a segno la notte di Capodanno, nella ditta Centro Latticini di Montelupo Fiorentino. La Sezione Antiterrorismo della DIGOS di Firenze, su ordine della Procura della Repubblica, ha proceduto ad un fermo per i reati di concorso in incendio, aggravato dalla finalità di terrorismo, quale componente del commando di tre persone responsabili dell'attentato incendiario a firma ALF, ai danni di 8 automezzi della ditta di Montelupo, che oltre alla completa distruzione dei furgoni ha provocato gravi danni anche al capannone di stoccaggio merci dell'azienda.

Gli altri due componenti, anch'essi identificati, si sono resi irreperibili all'estero già dai giorni successivi al fatto e sono attivamente ricercati. La complessa attività investigativa condotta dalla Sezione Antiterrorismo della Digos di Firenze, corroborata anche da accertamenti condotti dai Carabinieri, ha consentito di attribuire allo stesso gruppo anche analoghi attentati incendiari ripetutisi con una preoccupante escalation di gravità e violenza a partire dal mese di ottobre in diverse province toscane.

La Digos è riuscita a risalire al gruppo anche perchè uno di loro postava su internet i video delle azioni. Fondata negli anni 70 come Etruria Latticini la ditta è tornata a nuova vita nel 1994 come Centro Latticini srl. Grazie a continui investimenti volti a migliorare e potenziare le infrastrutture ed il servizio, la ditta si posiziona tra le prime aziende della Toscana leader nel settore della Ristorazione.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza