Firenze, 3 gennaio 2013– Inizieranno martedì 8 gennaio e continueranno fino al 25 gennaio le manifestazioni di Pitti Immagine alla Fortezza da Basso. Ad aprire la kermesse sarà Pitti Uomo (dall’8 all’11), seguito da Pitti Bimbo (17-19) mentre sarà come consueto Pitti Filati (dal 23 al 25 gennaio) a chiudere le manifestazione. Nella foto un abito in materiale di lino printing ispirato alla “Spirit of Union” dell'inglese BEN SHERMAN, che festeggia a Firenze il 50° ANNIVERSARIO del brand con la nuova collezione AUTUNNO/INVERNO 13-14. Artigiano Contemporaneo”, marchio creato da CNA Toscana per valorizzare e promuovere le imprese dell’alta manifattura artigianale, torna in occasione di Pitti Uomo 83 con una formula ancora più ricca: non solo un grande evento fashion, ma un Temporary Store, in collaborazione con Opificio JM, nelle strade fiorentine del lusso, in via del Parione 30rosso (angolo via Tornabuoni). Mercoledì 9 gennaio, fashion event: "Avant Craft - it's time to Make" ore 18/24 - via del Parione 30rosso – Firenze, grande evento di inaugurazione del Temporary Store.
Alle ore 18/20 Open Talk “Il nuovo racconto dell’Artigianato”, con la partecipazione di STEFANO MICELLI, autore di Futuro Artigiano, in un diagolo sulle 3 B dell’artigianato: Bikes, Bears and Bags; alle ore 20/24 Fashion Event: sfilata informale curata da ELENA CANTONI, Visual Merchandiser di Max Mara e Ragno; cocktail e DJ SET con MARCO UNZIP LIGURGO, ART DIRECTOR ROBOT FESTIVAL di Bologna. Dal 10 al 27 gennaio apertura quotidiana, orario 10-21, del Temporary Store “Avant Craft, in collaborazione con Opificio JM, via del Parione 30rosso – Firenze.
(aperto tutti i giorni tranne il lunedì mattina). Il primo Temporary Store di Artigiano Contemporaneo in collaborazione con Opificio JM nelle strade fiorentine del lusso. Uno spazio scaturito dalla volontà di tutelare, promuovere, alimentare e innovare la cultura e la passione per la qualità, l'eccellenza manifatturiera e la cura tipica della produzione 'artigiana' di qualità. Unendo il saper fare delle imprese di Artigiano Contemporaneo con il marchio internazionale Opificio JM. Ne emerge uno spazio vivo e sofisticato, abitato dalle cose del fare.
22 aziende artigianali d’eccellenza: abbigliamento, accessori, bijoux, design, complementi d’arredo, sartoria su misura, tessitura, pizzi, piume, pelletteria, in uno spazio di 200 mq all’interno di un palazzo del ’500, allestito dal poliedrico designer Riccardo Rami, art director di Opificio JM. Lo store, dall’arredamento minimal e radical chic, è arricchito dalla presenza di alcuni importantissimi pezzi d’autore della collezione Mirabili - Arte d’abitare, di Formitalia, con le creazioni straordinarie di Carla Tolomeo, della collezione “Mai sedersi sugli allori”.
Nel negozio è allestito anche uno spazio food. Ogni martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 18 alle 21 sono previsti eventi di degustazione di prodotti alimentari artigianali (birra, salumi, pane dop, olio e cioccolata) e dimostrazioni live di lavorazioni artigianali. Il calendario sarà disponibile nello Store e on line. Il format dell'iniziativa può diventare un progetto pilota per un nuovo modello di internazionalizzazione che veda l'artigianato protagonista nei centri storici delle principali città d'arte italiane.
La collaborazione con l'Opificio sarà anche l'occasione per sperimentare un modello per ulteriori azioni promozionali e commerciali nel corso dell’anno 2013. Mercoledì 9 gennaio, in occasione del salone Pitti Immagine Uomo, il department store Coin di Firenze ospita Ben Dickens, Creative Director di Farrell, il marchio di abbigliamento creato da Robbie Williams. Dalle 17.30 alle 20.00 presso il corner Farrell dello store di Via dei Calzaiuoli, Dickens, già stilista Burberry, vestirà i panni del personal shopper e sarà a disposizione dei clienti per dare suggerimenti e consigli di stile sui look della primavera estate 2013.
Un cocktail farà da cornice alla serata che ospiterà tutti coloro che approderanno in città per il prestigioso salone dedicato alla moda maschile. "Farrell" è dedicato a Jack Farrell, nonno di Robbie Williams, un uomo forte, che credeva nei valori dell'onestà, dell'integrità e dell'onore. E li insegnava al nipote, che sarebbe diventato il famoso cantante dei Take That, prima di iniziare una carriera folgorante da solista. "Wear it in, wear it out" sii fuori quello che hai dentro di te. Uno slogan per un uomo che in ogni occasione esprime il suo stile personale, elegante, consapevole.
Un uomo che non è interessato ad "apparire" e punta piuttosto all'essenza della sua interiorità. La collezione Farrell PE2013 si ispira alle vacanze estive in puro stile British. L’impronta creativa resta quella del classico stile inglese con qualche accenno al “militare” e una grande attenzione ai dettagli e alla qualità. Verdi pastello e grigi, ma anche i tradizionali blu navy e rossi, caratterizzano i look formali e casual dove l’outerwear è il protagonista assoluto. Farrell è in vendita in esclusiva in Italia nei negozi Coin di Milano, Piazza V Giornate e di Firenze, Via dei Calzaiuoli. Gold ritorna a nuova vita con l'upgrade del suo negozio di Via Gioberti 54/r e il lancio dello store online.
Il brand streetwear fiorentino ideato 10 anni fa dall'italo-irakeno Omar Rashid si riaffaccia al mercato puntando esclusivamente su di sé. Il negozio, trasformato anche negli arredi, diverrà infatti il flagship store del marchio menswear, proponendo una linea d'abbigliamento arricchita e diversificata ma sempre attenta a mantenere il suo legame con la streetlife. Per festeggiare il nuovo capitolo Gold ha organizzato anche un evento esclusivo accessibile solo su invito che potrà essere ritirato in negozio durante l'inaugurazione di martedì 8 gennaio dalle ore 16:30 o presso il coworking Multiverso lunedì 7 gennaio dopo le 18:00.
Il party, che si terrà a partire dalle 22:30 al Logic Club, situato in Via de Macci 79/r, proporrà il dj set della trasmissione radio Welcome2theJungle e vedrà come ospiti Danno dei Colle der Fomento, Cannas Uomo, Dj Craim e dj Shinjin. Per quanto riguarda il sito invece molte le novità in cantiere: uno dei punti forza di GoldStreetwear.com sarà la sua gamification, ovvero la pratica dell'utilizzo del gioco come strumento di coinvolgimento dei propri utenti. GOLD infatti non è solo un marchio d’abbigliamento, l’obiettivo è andare oltre, superare i confini della produzione-vendita, creando i presupposti per una diversa concezione del marketing che non si esaurisca nella promozione del prodotto.
Dopo anni di eventi, iniziative e attività di guerrilla marketing il marchio decide di rafforzare ulteriormente la sezione relativa all'e-commerce. Pur essendo un brand di nicchia Gold si presenterà al suo pubblico con un sito che non avrà nulla da invidiare a quello di grandi marchi, questo soprattutto grazie ad una rinnovata attività di social e web marketing atta a mantenere viva l'attenzione sul brand con continue iniziative, contest e promozioni. Questo upgrade va ad integrare il lavoro svolto dalla redazione di goldworld.it, webmagazine che da anni si occupa di musica, innovazione tecnologica, moda, design, arte contemporanea e attualità dove si sono resi protagonisti artisti del calibro di Luca Barcellona, Clet, Elio e le storie Tese, Colle der Fomento, Clementino, Simone Massoni, Goran, Jonathan Calugi, Maxim, Pirsky e Tormento, solo per citare i più importanti.
L'appuntamento è per l'8 gennaio in concomitanza con l'83esima edizione di Pitti Immagine Uomo. Stay Gold. Il piano della mobilità messo a punto dagli uffici di coordinamento di concerto con la Polizia Municipale e i soggetti interessati ricalca in gran parte quello varato per le edizioni precedenti. Quindi, per quanto riguarda i provvedimenti di viabilità legati alle esigenze di allestimento degli eventi ospitati all'interno della Fortezza, alcuni divieti sono già scattati come, per esempio, il divieto di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslam con deroga per i mezzi interessati alle operazioni di allestimento/disallestimento e per i taxi.
E' invece consentito il transito degli autorizzati sul controviale, lato Fortezza, da Porta Faenza in direzione di viale Lavagnini. Transito consentito agli autorizzati anche sul controviale interno (lato Fortezza nuova biglietteria) nel tratto tra piazzale Montelungo e l’ingresso principale della Fortezza (Porta Santa Maria Novella). Ancora in viale Strozzi è stato istituito (e sarà in vigore fino al 17 gennaio) un restringimento di carreggiata, tra il semaforo all’altezza di via dello Statuto e viale Caduti dell’Egeo in modo da ricavare lo spazio per la sosta di ciclomotori e motocicli oltre che per un percorso pedonale.
I veicoli a due ruote a motore potranno parcheggiare, nei giorni delle manifestazioni, anche sul controviale di viale Strozzi tra la vasca e la carreggiata (escluse) e nel tratto compreso tra il chiosco posto all’uscita della corsia proveniente da piazza Bambine e Bambini di Belsam e il semaforo posto all’altezza di via dello Statuto (con revoca della pista ciclabile). In piazzale Montelungo (fino al 25 gennaio) è revocata la normale area di sosta: i posti sono infatti riservati ai mezzi interessati alle manifestazioni.
Dal 18 al 25 gennaio divieti di transito e sosta anche in piazzale Caduti Egeo, con l'eccezione dei mezzi interessati alle mostre. Per quanto riguarda invece la mobilità nei giorni di svolgimento delle manifestazioni, in piazza Bambine e bambini di Beslan (su tutta l’area compresa la rampa di accesso lato Fortezza) potranno transitare in deroga al divieto anche i bus navetta a servizio della mostra oltre ai taxi. In via Fausto Dionisi (dal lato Palazzo dei Congressi nel tratto compreso tra viale Strozzi in direzione di piazza del Crocifisso) sarà istituito un divieto di sosta con deroga per i mezzi NCC.
Nella stessa via, all’intersezione con viale Strozzi, sarà istituito anche l’obbligo di svolta a destra, verso via Ridolfi: soltanto i mezzi del trasporto pubblico potranno proseguire verso piazza Bambine e bambini di Beslam. Inoltre i mezzi pubblici che transitano in viale Strozzi, nella corsia di marcia con direzione verso viale Lavagnini posta sul fronte di via Ridolfi, potranno svoltare a sinistra per immettersi nella corsia riservata in direzione di via Valfonda. Sempre nei giorni di svolgimento delle manifestazioni sarà revocata l’area pedonale di tipo B in via Faenza (tratto via Nazionale-via Cennini) con istituzione di divieto di sosta su ambo i lati (che prosegue fino a piazza del Crocifisso): il transito sarà consento ai taxi e ai frontisti con senso unico verso via Cennini.
Nel tratto di via Faenza tra piazza Madonna degli Aldobrandini e via Nazionale sarà revocato il divieto di transito ma soltanto per i mezzi del trasporto pubblico. Divieti di sosta anche in via Pratello Orsini (7-11 gennaio) e piazza Adua (7-25 gennaio) su tutto il fronte compreso tra via Valfonda e l’ingresso del Palazzo dei Congressi. Inoltre, per esigenze legate all'allestimento/disallestimento della mostra la vecchia Rampa Spadolini sarà chiusa nei giorni dell’11 e 19 gennaio (dalle 10 fino al termine delle operazioni).
Sempre per le operazioni di allestimento/disallestimento nei giorni del 7, 11, 19, 25 gennaio sono previsti divieti di transito, con deroga per i mezzi interessati, in via Caduti di Nassirya (dalle 7.30) e in piazzale Montelungo lato ferrovia (dalle 7): nel piazzale Montelungo la deroga si estende anche ai frontisti, bus Ataf e taxi. Infine per consentire la sosta dei bus navetta a servizio della manifestazioni, sono previsti divieti in via Mannelli, piazza della Costituzione, via Gabbuggiani, viale Guidoni (anche controviale lato numero civici dispari).