Il centro città mobilitato per il Vogue fashion night

Il 18 settembre inaugura Unfolding, la prima solo exhibition fiorentina dell'ex modella Alyssia Lazin, alla Aria Art Gallery

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2012 14:48
Il centro città mobilitato per il Vogue fashion night

Così nella notte del 18 settembre tra i piccoli vicoli e le magnifiche piazze si svolgerà la prima edizione di Vogue Fashion's Night Out Firenze. Tantissime le occasioni per uno shopping by night d'eccezione, a partire da Andrea Morelli che per l'occasione regala a tutte le clienti uno sconto del 30% sullo stivale in suede, best seller di collezione. Nella particolarissima location del nuovo atelier Michele Chiocciolini, che propone una serie di pochette in edizione limitata, sarà proprio il designer fiorentino ad accogliervi al suo cocktail party in boutique, mentre da Fornarina saranno alcune special guest, tra socialite e blogger, ad animare la festa.

Poi si prosegue, con le stampe dei foulard di Luisa Spagnoli, con i colori dei nuovi Swatch Chrono Plastic e con le T-shirt di Stefanel dedicate a Chiara Ferragni. E non finisce qui: per soddisfare le voglie più preziose ci sono gli anelli di Mossa Firenze e gli orecchini in argento e glitter di Stroili Oro. Perpendicolari a Via de' Tornabuoni si trovano Via della Vigna Nuova e Via della Spada, importanti arterie dello shopping fiorentino, che arrivano rispettivamente a Piazza Goldoni e a Piazza degli Ottaviani.

Questo affascinante triangolo della moda si illumina nella notte del 18 settembre con la prima edizione di Vogue Fashion's Night Out Firenze. Non si può quindi che cominciare da un'istituzione per la moda fiorentina, Salvatore Ferragamo, che vi invita al suo special cocktail in boutique per presentare la sua coloratissima borsa a spalla. Braccialini vi attende con la sua Dark Bag ispirata alla nuova Catwoman mentre Emilio Cavallini vi riporta agli anni '80 con l'ultima collezione uomo Cult Edition.

E poi Etro, che incanta con gli eleganti motivi paisley dei foulard, EFG Guanti, che punta sulla lavorazione all'uncinetto, e Gherardini, che rilancia la celebre Flat Bag in quattro colori inediti. Irrinunciabile l'appuntamento con Cesare Paciotti, che sarà presente in boutique insieme alle celebs amiche del marchio, e con Bottega Quattro, che per l'occasione si trasforma in una favola fifties, dove Mademoiselle Zazie e Alan Debevoise si esibiranno in performance di burlesque e boylesque sulle note di Antonio Sorgentone.

E per finire in bellezza non perdete l'aperitivo olfattivo a base di Brunello di Montalcino organizzato da Dr. Vranjes nella meravigliosa terrazza dell'Hotel J.K. Place Firenze. Il 18 settembre il Ponte Vecchio e le vie a lui vicine - da Porta Rossa a Borgo Santi Apostoli - si illumineranno con le luci della prima edizione di Vogue Fashion's Night Out Firenze. Si comincia dai festeggiamenti per il 25° compleanno di Nomination, che per l'occasione lancia Silvershine Composable Collection e invita tutti in boutique per uno speciale make-up a tema.

Si prosegue con la storica Gioielleria Dante Cardini che presenta una preziosa capsule collection dedicata allo smartphone più desiderato: brillanti neri, bianchi e oro rosa per customizzare uno dei loghi più famosi di sempre. Si passa da Replay per musica e drinks e si finisce la serata con OVS, che celebra con pigiama party e Dj-set il lancio della nuova collezione Autunno/Inverno Ti Per Te by Kristina Ti, creata in esclusiva da Cristina Tardito. Da Piazza San Giovanni a Piazza della Repubblica il 18 settembre l'intera via Roma sarà invasa dalla prima edizione di Vogue Fashion's Night Out Firenze, a partire da Luisaviaroma: l'istituzione fiorentina per la moda dagli anni '80 presenterà in esclusiva le spille di Delfina Delettrez.

Ma tentazioni anche da Pinko, con i suoi braccialetti fluo, e da Stefanel, con le T-Shirt per Chiara Ferragni. In Piazza della Repubblica Moreschi si ispira a Pinocchio per il portamonete in pelle mentre Fratelli Rossetti si dedica a Marilyn Monroe con l'edizione limitata Lady Brera (décolleté in coccodrillo rosso) e con lo special corner Nail's Spa, dove anche la manicure sarà in stile Marilyn. Deviazione in Via dei Tosinghi per partecipare a One Night, One Outfit, l'evento di Malloni che vi rende tutte modelle per una notte: seguendo il vostro stile e creando un total look Malloni sarete fotografate - e votate - con la possibilità di vincere un buono acquisto di 500€.

E poi, da non perdere anche l'appuntamento con Elisabetta Franchi che vi invita in boutique per un cocktail party molto speciale con Dj-set e palloncini. Americana, toscana di adozione (ha uno studio a Lucca), Alyssia Lazin ha un passato da ex modella per riviste come Vogue, Elle, Harper's Bazaar, un forte legame con la moda e una grande passione per l'estetica che l'hanno lentamente portata a scegliere la fotografia come valido mezzo di espressione artistica. Il 18 settembre in occasione di Vogue Fashion's Night Out presenta alla Aria Art Gallery di Firenze la sua prima solo exhibition: Unfolding (dal 9 di ottobre in mostra anche al L.U.C.C.A Center of Contemporary Art).

La mostra - a cura di Antonio Budetta e Federica Cirri - racconta una realtà nuova e poetica attraverso i tessuti e le vesti teatrali che negli scatti vengono decontestualizzati e privati della loro sostanza, per poi trasformarsi in immagini senza tempo, in grado di farci riscoprire una realtà prima impercettibile. Gutteridge, brand di abbigliamento uomo classico - sportivo, emblema di una tradizione sartoriale anglo napoletana e di un'eleganza senza tempo, parteciperà alla serata di beneficenza, accogliendo i propri clienti fino alle ore 23:30, con la presentazione della meravigliosa collezione autunno -inverno, ricca di sorprese e novità.

Camicie dal taglio perfetto, abiti sartoriali, maglioni in puro cashmere e accessori ricercati, fanno di Gutteridge il marchio emblema dell'uomo moderno, sempre alla ricerca della qualità, senza tuttavia rinunciare alla convenienza e al piacere di un look chic e alla moda. GUTTERIDGE, parte del gruppo Capri S.R.L. con sede al Cis di Nola, è un marchio emblema di un’ antica tradizione sartoriale risalente al 1878 che mira ad un pubblico di professionisti, garantendo sempre un’eccezionale attenzione per i dettagli combinata ad uno stile ricercato e raffinato, per un ottimo rapporto qualità prezzo.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza