Al via Pitti Uomo numero 82 a Firenze, l'anteprima internazionale dell'abbiagliamento maschile, che si svolge alla Fortezza da Basso. Sono 1.059 (dei quali 387 provenienti dall'estero, pari al 36,5% del totale) i marchi presenti da oggi fino al 22 giugno. Nel 2012 il trend di crescita della moda maschile registrato nel 2011 dovrebbe assistere ad una decelerazione dei ritmi di crescita. Come osi? Ovvero, le Jewel Shoes declinate al maschile. È il concept della collezione Giuseppe Homme, che verrà presentata a Firenze in occasione di Pitti Uomo 82.
Per il classico, rivolgersi altrove. Le sue loafer hanno un'ispirazione che evoca le corti europee dell'800, ma sono rivisitate nel mood Principe contemporaneo: velluti di seta, suède, canvas, bordure in gros grain, strass... I colori sono raffinati: dal blu notte al rosso cardinale, dal verde nobile al nero. Il taglio tondo sul collo è profondo e dona al piede un'allure trés chic. Il più smart? Il mocassino in suede nero e cristalli Swarovski cangianti ton sur ton. Come in un concerto rock.
By night, sotto al tuxedo ma anche by day sotto i jeans. Il più iconico? In raso blu, con piccole nappine formate da fili di strass. Il più estivo? Il sandalo piatto. Nella versione tutta cuoio per uno stile più essenziale e nella variante arricchita da placche metalliche e borchie appuntite per un look più trendy. In occasione di Pitti Uomo 82, in esclusiva per Luisaviaroma e la sua installazione "Superheroes", una limited edition davvero originale: un mocassino di strass, irriverente com'è nel Dna di Giuseppe Zanotti, ispirato al mondo dei supereroi.
Coup de théâtre, le sneakers fancy chic in velluto navy, vernice nera o placche metalliche dorate. L'uomo Zanotti ama gli accordi e i disaccordi che, in un gioco di inaspettate armonie, prendono vita realizzando uno stile unico. Per celebrare gli imminenti Giochi Olimpici di Londra, Ally Cappellino, giovane designer inglese, ha realizzato una boxing bag limited edition. Realizzato in Inghilterra, da una morbida pelle conciata al vegetale e lavata, con profili caratterizzati da un colore rosso intenso e una grande cura del dettaglio, il borsone in pelle presenta cuciture a vivo e bordatura, che richiamano i tradizionali guantoni e le sacche da box.
La borsa, con cinturino e cerniere a scomparsa, ha un manico in canvas staccabile. La Boxing Bag by Cappellino sarà disponibile esclusivamente da Libery London e nelle boutique Ally Cappellino a partire dal prossimo 4 luglio. Il lancio della limited edition coincide anche con la pubblicazione di un libro non-profit dedicato al gioco della Boxe, commissionato dalla designer, e tutti i proventi saranno devoluti in beneficenza alle associazioni dedicate alla boxe e, in particolare, alla “London Ex Boxers”.
“Photographs of Boxing in London”, realizzato da Alex Sturrock è una raccolta di fotografie scattate all’interno di diverse comunità di boxe di Londra. A partire dall’apertura della odierna edizione di Pitti Immagine Uomo 82, thecorner.com – exclusive retail partner – porterà per la prima volta tutti i visitatori della boutique online all’interno della Fortezza da Basso grazie ad un video interattivo che svelerà le ultime tendenze di alcuni selezionati brand da thecorner.com.
I visitatori di thecorner.com vivranno un esperienza innovativa: attraverso un vero e proprio percorso all’interno della fiera, scopriranno i brand selezionati da thecorner.com, potendo scegliere in quale corner fermarsi per scoprire le ultime tendenze della prossima stagione Primavera/Estate 13 oppure acquistare icapi della collezione attualmente online. Ospiti d’eccezione per U.S. Polo Assn. all’82esima edizione di Pitti con Gary Dourdan, l’agente Warrick Brown della squadra scientifica del celebre telefilm americano CSI: Scena del Crimine.
Statunitense di origini, Gary Dourdan affianca all’attività di attore quella di musicista e sceglie lo stand U.S. Polo Assn. per presentare in anteprima al Pitti i brani del suo nuovo album di prossima uscita, con una performance live che lo vedrà protagonista mercoledì 20 giugno alle ore 12:00. La città è New York, l’atmosfera è metropolitana e la sensazione che si percepisce è quella di essere appena entrati nella soffitta di un edificio dove si realizzano capi unici. Le macchine da cucire sono in funzione con il loro caratteristico rumore, le sarte e i disegnatori sono impegnati nella produzione di maglie, polo e pantaloni e ne diventano i nuovi, improbabili, indossatori.
Il grande ambiente ricorda le fatiche passate: alle pareti e negli armadi rocchetti multicolori di filati, pezzi di tessuti, disegni, cartamodelli e fotografie. E’ qui che affondano le radici del marchio U.S. Polo Assn., indispensabili sostenitrici per sfide contemporanee e future. Questa la cornice in cui si trasferisce il gioco del polo per la Primavera/Estate 2013, pensata e realizzata ad hoc per U.S. Polo Assn. da Riccardo Barthel, punto di riferimento fiorentino nel settore dell’arredamento e delle lavorazioni artigianali.
Sono quattro i temi chiave del percorso stilistico della collezione Primavera/Estate 2013 U.S. Polo Assn. dedicati all’universo maschile - Urban Gentleman, Heritage, Indigo, Orange County Polo Club - dove le proposte d’estrazione sportiva, contaminate da dettagli funzionali tipici dei capi del gioco del polo, rivelano capi informali ma ricercati. La polo fluo e le immancabili polo Special Edition dedicate alle nazioni sono i “must have” della stagione. L’autenticità e la storicità del marchio incontrano il lifestyle contemporaneo con outfit e abbinamenti essenziali, carichi di eleganza sottintesa e vestibilità sartoriale che lasciano spazio alla personale interpretazione di chi li indossa.
In mostra al Pitti anche i tre nuovi orologi U.S. Polo Assn.: Heritage, Gordon e Color Cup. I primi due – uno in versione crono, l’altro con movimento al quarzo – si caratterizzano per l’aria vintage e per il cinturino in pelle “vissuta”, il Color Cup rivela invece uno stile più “easy” e si contraddistingue per il bracciale in resina soft touch bicolore e ghiera ton sur ton in alluminio. In occasione della presentazione della Primavera/Estate 2013 torna il consueto appuntamento con l’evento U.S.
Polo Assn. “Before Fashion Polo was a Sport”, in programma martedì 19 giugno alle ore 19:45, che porta in passerella gli outfit delle nuove collezioni abbigliamento uomo e donna, nella cornice di emozionanti installazioni luci. Anche gli orologi sfileranno in passerella e ad essi saranno dedicate le installazioni viventi portate in scena da 4 eccellenti performer che renderanno omaggio all’arte senza tempo. Villa la Vedetta ospiterà la celebrazione dell’eleganza senza tempo del gioco del polo, regalando agli ospiti il quadro unico di un panorama indimenticabile sulla città di Firenze.
Tra gli ospiti d’onore attesi anche Gary Dourdan. ZEROSETTANTA STUDIO, linea uomo della Landi Confezioni di Empoli, prosegue nel nome dell’ecologia per la nuova collezione che presenterà al prossimo Pitti Uomo. Il marchio, già famoso per la reintepretazione dei capi in casentino e dei capi rigenerati Rigenius, scommette sulla linea Gardening per la prossima calda stagione. E se il punto di partenza è l’attenzione ad una moda eco-friendly, l’obiettivo è offrire una scappatoia alla vita frenetica e forse alla crisi moderna riscoprendo il piacere degli hobby e della natura, della vita open-air lontano dallo stress e con tanto di istruzioni per l’uso.
La serie di capispalla della linea Gardening presenta infatti un’etichetta di utilizzo del capo, per il giardinaggio e non solo: fishing, boating ,swinging, clubbing, purché si evada dalla vita routinaria! La linea Gardening propone infatti capispalla funzionali, multi tasca per ospitare il kit scommette sulla linea Gardening del perfetto hobbysta (occhiali, portamonete, smartphone, lettori di musica digitale…) declinati in diversi modelli, dal gilet, al parka al giubbino corto, al caban, personalizzati da una profilatura arancione che contrasta con i colori tenui della collezione e gli interni con dettagli di tessuto a quadretti vichy.
Le tonalità della linea Gardening richiamano i colori pastello della primavera, celeste, ocra e verde, stemperati dall’effetto polveroso accentuato dal tessuto di cotone spalmato. L’alternativa, rimanendo sul tema del tempo libero, è la nuova linea Sailor, un active-wear di lusso, un’idea di capo sportivo ma ultra performante, dove protagonista rimane il tessuto di alta gamma, water–repellent, wind-proof, breathable and easy-care, grazie al trattamento storm system. Il capo è pensato per il nuovo protagonista dello sportswear, che, pur amando uno stile di vita libero, lontano dalla città, non rinuncia né a linee glamour, né a performance altissime.
I dettagli tecnici diventano dettagli estetici, come le termosaldature a vista, le cuciture e i materiali tecnici come il neoprene che va a sostituire la maglia. Colori blu navy o in alternativa colori indaco, giallo oro e avorio per i modelli in nylon leggero sempre ultra performante. Dr.Vranjes Firenze fa il suo debutto a Pitti Immagine Uomo 2012 e nell’occasione presenta al pubblico internazionale della moda maschile molte novità: CarParfum la prima Fragranza per Auto del brand fiorentino, Calvado’s, Fragranza da Collezione ispirata alle note odorose del liquore francese, e quattro nuove Fragranze per la casa che conquistano i sensi.
La gamma delle proposte di Arredo Olfattivo Dr. Vranjes Firenze si arricchisce, insieme alla preziosa Fragranza da Collezione Calvado’s, di quattro nuove fragranze: Pompelmo Cassis, Chinotto Pepe, Cuoio Radica, Petali di Rose. MANUEL BOZZI designer pisano, già noto per le singolari creazioni in argento, in occasione di PITTI UOMO da vita ad una fiaba orientale e presenta una linea di Dragoni che saranno DISPONIBILI SUBITO sul suo nuovo sito di shopping online, per celebrare il noto anno cinese del dragone ed il 10° anniversario dalla nascita del brand. Riders Italian Magazine, il mensile di Hearst Magazines Italia diretto da Roberto Ungaro, e' presente a Pitti Immagine Uomo di Firenze con due iniziative di impatto Riders Look e la mostra “The Eye of the Beholder”.
Riders Look è un progetto di comunicazione innovativo ideato tailor made per i clienti del settore moda. Sul giornale l’iniziativa occupa una sezione speciale di 19 pagine in cui i clienti presentano, attraverso doppie pagine, i loro Riders Look. L’insieme dei capi proposti costituiscono il Riders Style, fil rouge di tutta l'iniziativa. A livello territoriale Riders look debutta il 19 giugno alle ore 12.00 presso Fortezza da Basso – Arena Strozzi – con un cocktail di presentazione a cui sono invitati tutti i clienti presenti in fiera.
Sette ragazzi mostrano i differenti stili, realizzati con i partner che hanno aderito all’iniziativa, ognuno si presenterà "a bordo" di una motocicletta realizzata per l’occasione interamente in cartone e a grandezza naturale. Dopo la presentazione in fiera, i Riders men prenderanno possesso della città spostandosi per l’happy hour nei locali di tendenza di Firenze. Un modo ironico per sostenere che, se “hai la moto dentro” la porti davvero ovunque… Riders Inside. La forza delle immagini di Riders viene inoltre raccontata in fiera a Pitti, all' interno della Riders Lounge (Cavaniglino), attraverso la mostra fotografica “The Eye of the Beholder” ispirata ai lavoratori della Grande Depressione americana, firmata dal Fashion Editor di Riders, Filippo La Bruna, con le immagini scattate per Riders dai fotografi Mike Diver e Pedro Aguilar.
Protagonista su tutti il denim, quel tessuto indistruttibile utilizzato dai worker dalla fine dell'Ottocento: scaricatori di porto, spazzacamini, minatori, lavoratori negli infiniti campi agricoli americani. Un capo d'abbigliamento che ha trovato subito una sua precisa identità grazie alle qualità di robustezza, durata e lavabilità. Una divisa, niente di più, quando ancora nessuno poteva immaginare che il jeans che potesse divenire quello che è oggi. La mostra è ospitata all’interno del Riders Lounge nel padiglione Cavaniglino. Style.it, la prima testata online di Condé Nast Italia per traffico generato, diventa per questa edizione di Pitti il “luogo” dove gli occhi (e gli obiettivi fotografici) curiosi, attenti e freschi di due tra i fashion blogger italiani più seguiti e appassionati potranno raccontare la “loro” manifestazione e la “loro” città di Firenze durante i ricchissimi giorni della kermesse.
Ogni giorno una “photo battle” senza esclusione di colpi tra gli scatti fotografici degli eventi, dei luoghi e dei personaggi più eye catching, dentro e fuori le mura della Fortezza da Basso. Da una parte le foto di Lucia del Pasqua, toscana doc che gioca quasi in casa, conosciuta per il suo blog ma apprezzata anche per le sue incursioni in rete, sempre all’insegna dell’ironia, di webbites.style.it. Dall’altra Alessandro Mancarella e Leonardo Iuffrida di realnob.blogspot.it, che dello stile e del fascino al maschile hanno fatto il loro campo d’indagine privilegiato.
Uno contro l’altro, senza esclusione di colpi. Il giudice del duello all’ultimo click sarà imparziale e sovrano: spetterà ai lettori di Style.it votare e scegliere le foto più belle e appealing, quelle che sapranno raccontare a 360 gradi Pitti Uomo e il caleidoscopico universo che ruota attorno ad esso.