Oggigiorno esistono diverse aziende che si occupano di grafica e di stampa digitale. Sermax è una di queste, leader nel campo dal 1979. Tale ditta, come altre del settore, cura la stampa di tessuti e magliette personalizzate, la stampa adesivi anche tridimensionali. Per avere successo, nella stampa digitale, è necessario sperimentare tecniche innovative e nuovi materiali, ciò al fine di ottenere il massimo dai propri prodotti. Per tale motivo è indispensabile dotarsi di svariati macchinari all'avanguardia, sia per la serigrafica, che la stampa.
In aziende come la Sermax, ad esempio, è fondamentale avere un team professionale ed estremamente preparato; ma l'elemento base è indubbiamente la presenza dei titolari, fatto che permette, in ogni caso, una valutazione continua sull'operatività della ditta; in tal modo è anche possibile porre le radici per un miglioramento costante della capacità di produrre e della competitività a livello mondiale. Dopo aver appreso come funzionano le aziende di stampa digitale, veniamo a conoscere quali sono le loro tecniche di stampa. Se si desidera una maglia o qualunque tessuto personalizzati o un adesivo tridimensionale di qualità, rivolgersi ad un'azienda di stampa digitale è la giusta soluzione per ottenere il meglio.
Esse adottano varie tecniche, tra cui la stampa a pigmento, un metodo che permette di fruire di un'immagine a più colori. Tale tecnica viene usata sia nell'abbigliamento che negli accessori, con un occhio di riguardo alla moda del momento. Questa modalità di stampa viene anche adottata per creare prodotti come i termoadesivi, le spille, i biglietti personalizzati e gli adesivi per le auto. Esiste anche la tecnica termica, applicata, per lo più, sul cotone: per mezzo della temperatura del corpo, la stampa indossata ha la tendenza a mutare, mostrandoci, così, risultati affascinanti dal punto di vista grafico. La stampa serigrafica è invece il metodo di personalizzazione più usato, perchè affidale e soprattutto molto economico: si realizza un telaio, detto anche impianto serigrafico, che riproduce fedelmente il disegno da stampare grazie a miriadi di piccoli fori.
Il telaio viene posto, con un inchiostro durevole nel tempo, sulla merce da personalizzare; l'inchiostro passa sul tessuto tramite i piccoli fori e riproduce fedelmente il disegno. La tecnica della stampa serigrafica, oltre ad essere economica, ha il vantaggio di adattarsi a tutti i materiali, di consentire stampe di dimensioni grandi e di garantire ottimi risultati anche su capi scuri e colori resistenti nell'arco di anni; per contro, risulta abbastanza costosa se la produzione è scarsa e non è indicata per stampare disegni e foto con un elevato numero di colori; i piccoli particolari, inoltre, vengono stampati con scarsa precisione. Andiamo ora a conoscere quali tipologie di prodotti vengono offerti al pubblico interessato.
La novità che viene proposta da tali aziende, in particolare dalla Sermax, riguarda gli adesivi tridimensionali che vanno per la maggiore: si tratta dei "Popposi", usati per brochure, loghi e biglietti da visita. Possono essere personalizzati e vengono suddivisi in termoadesivi, incastonati, inviti, a scacchiera, classici. Naturalmente il prezzo di ciascuno varia, in quanto dipende dalla forma, dal disegno e dalla grandezza. Tali adesivi tridimensionali sono costruiti in resina, materiale che forma una barriera protettiva contro gli agenti chimici e ambientali, preservando grafica e marchio.
I popposi termoadesivi sono adatti anche e soprattutto per i tessuti: la riproduzione viene applicata, appunto, su tessuto, mediante la termosaldatura; in tale maniera, attraverso la stampa digitale tridimensionale, viene offerta una personalizzazione ricca di stile e originalità. Interessante è anche la creazione di spille alla moda, attuata dalle aziende serigrafiche grazie all'ausilio di effetti quali i floccati, i fluorescenti e il glitter, combinati con i giusti materiali.