Da stasera la Loggia dei Lanzi ha una nuova illuminazione. Realizzate nell’ambito di F-Light 2012, il Firenze Light Festival che anche quest’anno coniuga tecnologia, bellezza e risparmio energetico con una serie di scenografiche installazioni in alcuni monumenti e luoghi più celebri e significativi della città, le nuove luci fanno risaltare la galleria di sculture della Loggia, come il Perseo del Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna, e permettono di osservare ed apprezzare particolari artistici e architettonici finora celati. Alla cerimonia di accensione delle luci che per tutto l’anno, e non solo durante le feste di Natale, illumineranno lo storico monumento costruito tra il 1376 e il 1382 hanno partecipato tra gli altri il vicesindaco Dario Nardella, la soprintendente speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della città di Firenze Cristina Acidini, la soprintendente per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici delle Province di Firenze, Pistoia e Prato Alessandra Marino e i figli dello stilista fiorentino Stefano Ricci, che ha contribuito a rendere possibile la nuova illuminazione.
“A Ricci va il ringraziamento di tutta la città e del sindaco Renzi - ha detto il vicesindaco Nardella - perché questo intervento dà una luce nuova a uno dei monumenti più amati dai fiorentini e dai turisti, accentuandone la straordinaria bellezza”. “Questo progetto - ha continuato Nardella - è il risultato di un lavoro di squadra che ha coinvolto lo Stato, attraverso le Sovrintendenze, una grande azienda fiorentina e i tecnici nell’intento di realizzare un obiettivo molto importante: illuminare bene la città e i suoi monumenti”. Il progetto della nuova illuminazione si avvale della tecnologia led e di un programma computerizzato, che permetterà di gestire una serie infinita di combinazioni luminose: si potrà dare una illuminazione diversa in diverse ore della giornata, conferire alla loggia maggiore importanza visiva od oscurarla totalmente.
Il risparmio di energia sarà intorno al 75% e i costi di manutenzione assenti. I punti luce passano da 4 a 91. Il progetto artistico è a cura dell’architetto Claudio Dini, mentre il progetto esecutivo è di Silfi con prodotti Linea Light. In occasione dell’inaugurazione della nuova illuminazione, nella Loggia si sono esibiti i “The Pilgrims Gospel Choir”. Il concerto è stato organizzato da Once Events e offerto da Stefano Ricci. F-Light nel complesso comprende tredici progetti di altissima qualità, che regalano una nuova illuminazione definitiva ad alcuni capolavori come la Loggia dei Lanzi, la torre del Bargello e il campanile della Badia Fiorentina, tanto per citarne alcuni, e giochi cromatici legati alle festività natalizie per la piazza e il mercato di San Lorenzo, la basilica di Santo Spirito, il Palazzo della Mercanzia in piazza Signoria, il Ponte Santa Trinita, il palazzo della Rinascente in piazza della Repubblica, piazza della Stazione e per una serie di piccoli e sconosciuti tesori nel cuore della città.
Tutto questo per valorizzare e riqualificare il centro storico di Firenze che lunedì festeggerà il trentesimo anniversario dell’iscrizione nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Giovedì prossimo, 20 dicembre, sarà la volta del mercato di San Lorenzo, mentre a gennaio il festival si chiuderà con l’accensione della nuova illuminazione definitiva della facciata di Santa Maria Novella. (fp)