Novità alla Galleria degli Uffizi. Grazie alla collaborazione tra Polo Museale fiorentino, Firenze Musei, Ataf e Ntv, da giovedì 26 aprile prende il via Aperitivo ad Arte, programma di visite alle sale dei pittori stranieri (primo fondamentale segmento espositivo dei “Nuovi Uffizi” inaugurato lo scorso dicembre) ma in orario serale, esclusivo, dalle 19 in poi. Unitamente a questa straordinaria opportunità, i visitatori potranno gustare un ottimo aperitivo con buffet sulla terrazza della Galleria, sopra la Loggia dei Lanzi, la stessa che tra il XVI e il XVIII secolo ospitava i Granduchi di casa Medici, e i loro familiari, per piacevoli serate all’aperto durante le quali si ascoltava musica in un ambiente unico, immersi nel verde di profumate piante di agrumi e con vista mozzafiato su alcuni dei più importanti edifici-simbolo di Firenze.
Gli ingredienti principali di Aperitivo Ad Arte sono lo scenario d'eccezione e la possibilità di visitare le nuove otto sale dei pittori stranieri del Cinquecento, giornalisticamente ribattezzate "sale blu", della Galleria degli Uffizi. E infatti, come “testimonial” d’eccezione dell’iniziativa, è stata scelta una delle opere di maggior suggestione delle nuove sale degli Uffizi, La contessa di Chinchon, dipinta tra il 1797 e il 1801 da Francisco Goya. Aperitivo ad Arte, appuntamento esclusivo della primavera fiorentina, è in programma ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30 a partire dal 26 aprile.
Le visite alle nuove sale saranno possibili con accompagnamento del personale del Polo Museale fiorentino, per gruppi di 25 persone, con partenza ogni mezz’ora. L'ingresso, al prezzo di 10 euro, avverrà dall’accesso alla nuova scala, nel braccio di Ponente degli Uffizi, dietro la Loggia dei Lanzi. È possibile (ed è consigliata) la prenotazione attraverso il call center Ataf (chiamando i numeri 800.424500 o 055-294883 da telefono fisso, 199.104245 da telefono mobile). Firenze Musei seguirà l’organizzazione dell’evento e delle prenotazioni insieme ad Ataf, partner tecnico dell'iniziativa che curerà la promozione di Aperitivo ad Arte attraverso i propri spazi (autobus e pensiline di fermata); gli altri partner dell’iniziativa sono Ntv e Bartolini sas.