Tutto pronto per la Notte Bianca 2012, che sta per iniziare, dalle 17, a Firenze. Anche se sulla città sta piovendo. In programma concerti di classica, rock, jazz e cori gospel, accompagnati da proiezioni nelle principali piazze. Continuano intanto i controlli della Polizia Municipale sul rispetto dell’ordinanza del prefetto sulla vendita di alcolici. Dopo gli interventi interforze di venerdì sera, pattuglie del reparto amministrativo della Polizia Municipale hanno tenuto d’occhio nella notte di sabato minimarket e pubblici esercizi in tutto il centro storico, in particolare nelle zone calde della cosiddetta movida.
Sei le infrazioni rilevate nei confronti di altrettanti gestori di locali sorpresi a vendere alcolici a giovani nottambuli: si tratta di un kebab, due minimarket ed una pizzeria a taglio in zona Santa Croce e altrettanti minimarket nella zona del Mercato Centrale. Per tutti i gestori è scattata la denuncia all’Autorità giudiziaria ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. I vigili hanno anche multato un venticinquenne di Cecina che in piazza Sant’Ambrogio stava urinando sulla facciata di un palazzo: il giovane è stato sanzionato con un verbale di 160 euro come previsto dal regolamento di polizia urbana.
La Polizia Municipale ha inoltre effettuato numerosi controlli sulla guida in stato di ebbrezza. Tre le persone risultate positive al test dell’etilometro: erano alla guida di altrettanti veicoli, due auto ed uno scooter. I tre conducenti, tutti cittadini peruviani, sono stati denunciati per violazione dell’articolo 186 del codice della strada. Uno di loro, ieri pomeriggio intorno alle 16.30, circolava alla guida di uno scooter sui viali di circonvallazione con un tasso alcolemico di 2,08 grammi/litro, ben quattro volte al di sopra del consentito. “Manifestazioni come la Notte Bianca sono senza dubbio importanti e molto positive per la città perché la fanno vivere nel modo migliore.
Ma vivere la città significa essenzialmente rispettarla e avere cura del decoro”. Lo afferma il consigliere di FLI Stefano Bertini che aggiunge: “ Sotto questo punto di vista mi pare che posizionare un chiostro di birre adiacente alla Loggia dei Lanzi sia non soltanto non giustificato, ma offensivo per quel monumento che è patrimonio comune. Ben venga il divertimento, la vita nelle strade che ne hanno bisogno, ma simili chiostri si potrebbero sistemare in ben altri luoghi di Firenze”. “Un chiostro di birra accanto alla Loggia dei Lanzi in piazza della Signoria.
E’ questo il decoro? O basta la Notte Bianca a farlo passare in cavalleria?” Lo afferma il consigliere del Pd Andrea Pugliese che aggiunge: “Dispiace vedere la contraddittorietà di quanto, giustamente, si va dicendo a proposito di bellezza, decoro, controllo della somministrzione degli alcolici soprattutto per le fasce più giovani e quello che si va proponendo attraverso la Notte Bianca che va in un’altra direzione. Il banchino che stamani stavano già allestendo per la Notte Bianca- continua Pugliese- non fa certo onore alla bellezza della piazza ed è, insieme a molti altri chiostri posizionati in centro, un invito a bere senza limiti di orario e tempo.
La Notte Bianca – conclude il consigliere del Pd- è una bella iniziativa, ma i principi che si vanno giustamente declamando tutto l’anno, perché devono venire meno stanotte ?” "Un’offerta culturale di qualità" Così il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi definisce il programma della Notte Bianca. “Sarà una serata di divertimento non fine a se stesso – ha aggiunto Bonifazi- ma sarà soprattutto un’occasione culturale di livello alto. Basta pensare alla lectio magistralis con il filosofo Sergio Givone che ha aperto questo pomeriggio la kermesse nel Cenacolo di Santa Croce e al grande protagonista di questa edizione che è il Maggio Musicale Fiorentino che esce dal teatro per allietare con la sua orchestra e il suo corpo di ballo gli spettatori: da Palazzo Vecchio a Santa Maria del Fiore, passando per la Casa della Creatività.
E poi la grandiosa presenza del direttore del maggio Zubin Mehta che sarà ospite nel Duomo con la sua orchestra". Bonifazi ricorda poi anche gli eventi nell’ex tribunale di piazza San Firenze che da centro della giustizia si trasforma per una notte in luogo di cultura. “Trovo che un programma del genere - ha concluso il capogruppo del Pd - sia davvero in grado di coniugare il piacere di stare fuori e tirare fino a tardi con la possibilità di essere protagonisti di eventi culturali speciali" “La Notte Bianca prima di tutto deve essere una festa della Città, un momento in cui i fiorentini si riappropriano delle piazze per una lunga notte – afferma il Consigliere comunale Tommaso Grassi – non deve degenerare in una festa alcolica che lascia i propri resti nella giornata successiva ed è per questo che ci chiediamo, vedendo le piazze del centro storico riempirsi di stand per spillare le birre e alcol, se è giusto che stanotte qualsiasi eccesso sia permesso.” “Perché riempire le piazze di stand per la vendita di alcolici ? E’ proprio necessario per la notte bianca ? Sarebbe una festa peggiore se non fosse permesso, oltre che ai locali già presenti nel centro storico, di distribuire bevande alcoliche ? – ci chiediamo – Non è che il Comune abbia deciso di accettare questa invasione di stand perché gli eventi si finanziano in parte dalla vendita delle bevande: allora saremmo alla pura follia che più birra e alcolici vengono venduti e meno il Comune spende.” “Abbiamo già in passato presentato in Consiglio comunale due proposte: la prima, approvata anche dal Consiglio comunale ma mai applicata dalla Giunta riguardava il divieto in iniziative pubbliche di servire bevande o cibi in contenitori che non fossero biodegradabili, così eviteremmo enormi quantità di rifiuti da smaltire e – conclude Grassi – la seconda, respinta dal Consiglio, finalizzata a ridurre drasticamente il consumo di bevande alcoliche, che impegnava a realizzare sulle piazze esclusivamente stand per la distribuzione di bevande analcoliche, frullati e succhi di frutta : così crediamo potrebbe essere una vera e propria notte bianca senza eccessi.” “Il programma della Notte Bianca unisce eventi culturali di grande rilievo ad iniziative di svago e divertimento.
Sarà una lunga kermesse che vedrà l’afflusso di tante persone, condizioni meteorologiche permettendo. E come città siamo pronti al gestire al meglio l’evento” ribatte l’assessore alla mobilità, manutenzioni e decoro Massimo Mattei in merito alla Notte Bianca che sta per prendere il via a Firenze. “La Polizia Municipale sarà presente con i suoi agenti, come pure la Protezione Civile. È stato deciso di limitare fortemente la circolazione nella zona centrale, con l’istituzione di una zona pedonale nel cuore del centro e il proseguimento no stop della ztl fino alle 6 di domani mattina.
E questo per permettere alle persone di riappropriarsi di strade e piazze delle città che ospitano le molte iniziative in programma evitando al tempo stesso l’assalto delle auto. Per consentire di arrivare in centro senza utilizzare i mezzi privati, la tramvia viaggerà tutta la notte e il servizio Ataf sarà potenziato, in particolare sulle linee 6, 14, 17, 22, 23 e 37 alcune delle quali saranno in servizio per tutta la notte”.
“Come Amministrazione ci siamo attivati per gestire la situazione al meglio – conclude Mattei –: la Notte Bianca deve essere un’occasione di divertimento responsabile e quindi spero che i cittadini e i visitatori, che stasera parteciperanno alle iniziative, facciano la loro parte per contribuire alla riuscita dell’evento”. "L'iniziativa della cosiddetta 'Notte Bianca' è regolata dalla Deliberazione di Giunta N. 60/2012 con la quale l'amministrazione comunale rende esecutiva una proposta avanzata dall'associazione 'Museo dei Ragazzi' per la realizzazione della quale impegna un contributo economico in linea col progetto presentato.
Questo contributo economico stanziato dal Comune di Firenze concorre a coprire i costi della manifestazione, nei quali rientrano anche i contributi versati dall'organizzazione della 'Notte Bianca' ad alcuni dei soggetti che partecipano all'iniziativa con i propri stand ed i propri spazi". Lo afferma il consigliere del PdL Francesco Torselli che aggiunge: " Ci chiediamo con che criterio vengano scelti, e da chi, i progetti da far rientrare nel cartellone della 'Notte Bianca' e sempre con che criterio venga deciso a chi, ed in che somme, assegnare i contributi in denaro.
Ci risulta infatti che tra le iniziative alle quali non è stata concessa autorizzazione ve ne siano alcune che erano state promosse a 'costo zero' per l'amministrazione comunale, la quale ha preferito, evidentemente, concedere autorizzazioni a quelle iniziative per le quali era stato richiesto un contributo da parte delle casse del Comune. In un momento di difficoltà come quello attuale, ben vengano iniziative come la 'Notte Bianca' che sicuramente rappresenta un incentivo per molte attività economiche soprattutto del centro storico, ma questo obiettivo diventa assolutamente vano se, in sede di organizzazione, si finisce col cadere nei soliti sprechi di denaro pubblico.
A tal proposito ho presentato un'interrogazione al Sindaco molto dettagliata per conoscere non solo i costi sostenuti dall'amministrazione comunale per la realizzazione della 'Notte Bianca', ma anche e soprattutto per sapere quali iniziative e quali soggetti hanno ricevuto contributi per la propria partecipazione al cartellone degli eventi e se veramente sono state escluse iniziative promosse a 'costo zero' per l'amministrazione comunale. Riterrei un segno di scarsa trasparenza, nonchè un fatto decisamente grave, l'aver preferito iniziative che hanno comportato un costo per le casse comunali, rispetto ad iniziative che sarebbero state organizzate e realizzate completamente a carico dei soggetti promotori".