(Abetone – Pt) - Confermato all’Abetone il via alla stagione dello sci come vuole la tradizione in occasione dell’8 dicembre. Come annunciato infatti è arrivato il freddo e la neve caduta nei giorni scorsi si è "salvata" dalla pioggia. Già nella notte tra martedì e mercoledì sono tornati anche in funzione i cannoni. Queste le aperture previste per i prossimi giorni: Giovedi 6 dicembre: Seggiovie Val di Luce - Gomito, Passo d'Annibale, Selletta, Ovovia, skilift Zeno 3 e tappeto baby.
Agibili i raccordi sci ai piedi zona Val di Luce/Ovovia. Venerdì 7 dicembre: seggiovie campi scuola Abetone e Sprella Sabato 8 dicembre: seggiovia Pulicchio con agibilità dei raccordi sci ai piedi con zona Ovovia. Si potrà sciare dunque su buona parte del comprensorio, con collegamenti sci ai piedi tra le zone Ovovia e Val di Luce e Ovovia e Pulicchio. Le previsioni annunciano alcuni giorni di freddo e ancora neve tra venerdì e sabato, tutti gli addetti sono quindi al lavoro per garantire ulteriori aperture ed altri collegamenti sci ai piedi. Inoltre, nei giorni di giovedì 6 e venerdì 7 dicembre lo skipass giornaliero sarà venduto al prezzo speciale di 24 euro (invece che 29). Ci sono insomma tutte le premesse per trascorrere le prime giornate sugli sci, con il vantaggio anche delle promozioni riservate agli under 14 che fino al 25 dicembre potranno sciare con 1 euro se accompagnati da un adulto pagante. Ricordiamo anche l’opportunità, per chi acquista uno skipass, di visitare a prezzo ridotto i Musei Irsa: Musei rifugi e SMI, Museo Ferrucciano di Gavinana, Museo Ferriera Sabatini e Museo Pistoia Sotterranea (www.irsapt.it). E al ritorno da una giornata sulla neve da non perdere una sosta per visitare i mercatini di Natale in programma a Cutigliano (www.abetoneapm.it). Confermati gli appuntamenti agonistici del 7, 8 e 9 dicembre con le gare Master: una gara nazionale e due prove del Circuito di Coppa del Mondo di categoria organizzate dagli Sci club Fiorentini Lanciotto e Coverciano-Firenze oltre che dal Cai Prato. Gli appassionati della neve possono seguire tutti gli aggiornamenti al sito www.multipassabetone oltre che su Fb e Twitter. “Sciare in Toscana è bello e comodo.
Con l’Immacolata parte la stagione della montagna e a metà dicembre avvieremo una campagna promozionale per valorizzare il sistema neve toscano e i suoi servizi e riuscire così a catturare sempre più appassionati e turisti. Quest’anno i dati nazionali ci dicono che torna la voglia di settimana bianca, si stima un aumento del 4 per cento. E noi non ci facciamo trovare impreparati”. L’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti commenta così l’apertura della stagione sciistica in Toscana. In questa direzione va ad esempio il protocollo d’intesa firmato con l’Emilia Romagna per una promozione congiunta.
“Abbiamo infatti scelto di sfruttare i nostri punti di forza complementari e creare un servizio più completo e efficace. Una sinergia che si è tradotta in un’operatività immediata” aggiunge l’assessore Scaletti. In collaborazione con Toscana Promozione sono state avviate altre iniziative a supporto della montagna toscana per la stagione invernale 2012-13. Toscana Promozione e APT Servizi (l’agenzia di promozione della Regione Emilia Romagna) hanno avviato un progetto coordinato di valorizzazione che vede le due Regioni unite nel presentare l’offerta sciistica (lo ha già fatto a due fiere, Modena e Londra, che si sono svolte ai primi di novembre), e nella realizzazione della campagna di promozione che partirà da metà dicembre e andrà avanti fino alla fine di febbraio 2013.
La pianificazione copre tutta le Regione e i territori circostanti l’Umbria, il nord del Lazio, la bassa Liguria attraverso un media mix di stampa, radio, web. E’ stato realizzato a questo scopo un materiale informativo unico per l’intero sistema toscano, sia cartaceo che web in italiano e in inglese già disponibile sul sito www.turismo.intoscana.it. Inoltre, il progetto di valorizzazione della montagna invernale e dell’Appennino tosco emiliano fatto con Apt Servizi prevede anche l’attivazione di Skiinfo, un programma di Digital Marketing ampliato nei servizi e nelle opportunità offerte alle stazioni, quindi non solo bollettini neve sui media partner, ma anche una serie di attività nuove.
Il progetto Skiinfo coinvolge tutte le stazioni toscane e prevede la diffusione dei bollettini neve (Ski facts, aggiornamenti illimitati del bollettino della neve, informazioni sugli snowpark, sci fondo…).