LIVORNO, 30 ottobre 2012– La sanità livornese sbarca su telefoni cellulari e computer tablet. L’Azienda USL 6 ha presentato questa mattina, in occasione della Fiera di Bologna “SMART CITY EXHIBITION 2012”, una nuova App, ovvero un piccolo programma da scaricare e istallare sugli smartphone, grazie alla quale è possibile accedere al proprio fascicolo sanitario, consultare in tempo reale i referti medici ed avere tutte le informazioni più aggiornate. La novità ha già suscitato molta curiosità e attenzione allo stand gestito dell'Azienda Usl 6 in collaborazione con Farma.LI. “Questa ulteriore evoluzione della nostra offerta – dice Monica Calamai, direttore generale dell’Azienda USL 6 di Livorno – rappresenta il naturale completamento della strategia di innovazione, iniziata due anni fa che si è sviluppata tramite l’introduzione della prenotazione telefonica grazie al CupTel, ma anche le nuove modalità di prenotazione a sportello, l’utilizzo del Televideo, il rinnovamento del sito web aziendale, la progettazione e sviluppo dei totem multimediali interattivi fino alla creazione della App di oggi.
Abbiamo in questo modo coperto tutte le possibilità di fruizione dei servizi sanitari per i cittadini, diversificando e semplificando al tempo stesso l’accesso sempre all'insegna di una sanità che permetta accessi sempre più facili e veloci”. Come funziona “La App, che per adesso sarà disponibile per sistema Android, ma a breve uscirà anche una versione per I-phone – spiega Andrea Belardinelli, responsabile dell’Area Innovazione e Sviluppo dell’Azienda USL 6 di Livorno - consente di fruire dal proprio cellulare di alcune funzionalità ad oggi già disponibili sui totem interattivi.
La App è composta da una sezione pubblica, disponibile da subito al momento dell'istallazione e che permette di visualizzare in automatico il flusso di news, articoli o novità provenienti dal sito dell’USL 6 e quindi aggiornato in tempo reale. La sezione privata è, invece, disponibile solo dopo aver eseguito una procedura di abilitazione e autenticazione che, pur nella semplicità dei passaggi, garantisca il massimo rispetto della sicurezza e della privacy”. A cosa serve Grazie alla nuova App i cittadini potranno, tra le varie funzioni, visualizzare in tempo reale i propri referti, una funzione molto utile, ad esempio per i pazienti che eseguono gli esami TAO e che hanno necessità di sapere appena possibile il risultato.
Dal telefono sarà comunque possibile accedere a tutti i servizi già disponibili tramite totem come la consultazione dei referti della diagnostica, del Pronto Soccorso, ma anche la stampa di libretti vaccinali o la richiesta delle cartelle cliniche. Come abilitarsi L’utilizzo della sezione privata prevede prima l’abilitazione che deve essere fatta tramite uno dei totem dell'Azienda USL 6 presenti su tutto il territorio. Una volta scaricata la App, sarà sufficiente accedere a un totem con la propria carta sanitaria attivata e selezionare il menu “Abilita APP Mobile”.
A quel punto il totem stamperà un codice a barre e un codice numerico. Dal proprio telefono o tablet basterà cliccare sul pulsante “Abilita sezione” e far leggere il codice a barre stampato. L’utente sceglierà una password tramite la quale avverranno le successive identificazioni. A quel punto la sanità sarà davvero nelle tasche di chiunque.