Nelle ultime ore si sono registrate precipitazioni diffuse su tutto il territorio provinciale con cumulati poco abbondanti (9.4mm/3h in località Ponte a Olmo, comune di Scarperia). Nella nottata si sono registrate precipitazioni su tutto il territorio provinciale con cumulati poco abbondanti (19.4mm/6h in località Ponte a Olmo, comune di Scarperia). Mentre non si registrano precipitazioni nevose, se non sul Passo della Consuma che non creano però disagi alla viabilità. E' in corso di verifica da parte del servizio viabilità della Provincia di Firenze una frana sulla Strada Provinciale 74 (Marradi-San Benedetto) al confine con la provincia di Forlì-Cesena. A causa delle persistenti piogge di questa mattina molte manifestazioni pubbliche previste per oggi sono statae rinviate a data da destinarsi.
"Purtroppo le condizioni meteo si sono rivelate peggiori del previsto - ha spiegato l'assessore al commercio del Comune di Sesto Fiorentino, Roberto Drovandi - non era comunque possibile decidere di annullare Svuota la cantina preventivamente, senza verificare l'effettiva situazione di stamani". Al contrario Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Giunta regionale, questa mattina è stato preso d'assalto da oltre 200 visitatori, soprattutto fiorentini, ma anche provenienti da ogni parte della Toscana, dagli Usa e dalla Germania, che hanno approfittato di “Palazzi aperti”, l'iniziativa promossa dalla Giunta regionale che, oltre che nella sede di Piazza Duomo 10, ha organizzato visite gratuite, in collaborazione con la Asl 10, al vicino ospedale di Santa Maria Nuova anche a Casa Siviero in Lungarno Serristori. Il maltempo che ha interessato la Versilia non ha fatto registrare alcuna bomba d'acqua, ma piogge persistenti da stamani su tutto il comprensorio.
Il dato cumulato parla di circa 40 mm di pioggia su tutta la rete dei pluviometri disposti da Montignoso a Vecchiano. Al lavoro 3 ingegneri e 16 operai del Consorzio di Bonifica Massaciuccoli per il controllo della rete dei canali e il presidio dei 23 impianti idrovori, tutti accesi da ieri per liberare gli invasi delle zone interne. Il mare è mosso, ma riesce a ricevere. La rete dei canali regge, si registrano livelli alti ma sotto assoluto controllo. In previsione dei venti annunciati dal servizio di sicurezza, erano state preallertate delle ditte pronte a intervenire per la rimozione di alberi caduti che potessero ostruire il deflusso nei canali.
Due gli interventi urgenti eseguiti nel primo pomeriggio: uno su un torrente a Riomagno, per griglie intasate dai detriti trasportati dall'acqua e il secondo per mettere in sicurezza un cantiere lungo la via Sassaia. Predisposta la pompa mobile di emergenza all'impianto sul Viale Apua a Marina di Pietrasanta, gestito dal Comune di Pietrasanta, per aiutare il deflusso delle acque del canale Tonfano. Lago di Massaciuccoli a + 27cm sopra il livello del mare, alle 17 è stata predisposta l’accensione dell'impianto della Bufalina.
Pratica che richiede prima la chiusura di tutte le cateratte lungo il canale e il controllo che la foce sia libera. Sotto stretto controllo il fiume Serchio, dopo la piena di ieri sera (350m3/s) se ne attende una nuova per questa notte e potrebbe essere necessario chiudere le paratoie a protezione degli abitati di Filettole e Avane. Gli operai restano in servizio anche questa notte.