Firenze – In seguito alle forti piogge che in mattinata hanno interessato soprattutto le province di Pisa e Lucca, la Sala operativa unificata della protezione civile regionale ha segnalato criticità in vari comuni del Pisano, della Versilia e della Piana di Lucca. In particolare, nel territorio pisano si sono verificati allagamenti per la mancata ricezione del reticolo minore e delle fogne a Calci, dove è anche esondato il Rio Vallino dei Frati, a Buti, a Vicopisano, a San Giuliano, a San Miniato (frane su via Maremmana e in località Buecchio), a Santa Croce sull’Arno.
A Palaia, Pontedera, Ponsacco, Lajatico, Capannoli, Terricciola, Santa Maria Monte si sono inoltre verificati degli smottamenti sulle strade. In provincia di Lucca le intense precipitazioni temporalesche hanno interessato in prima battuta l’area della Versilia e successivamente la Piana di Lucca. In 3 ore sono stati raggiunti anche i 140 mm di pioggia. Le precipitazioni hanno messo in crisi il sistema fognario ed il reticolo idraulico minore nei comuni di Viareggio, Camaiore (Lido), Massarosa, Lucca e Capannori provocando l’allagamento di diverse strade e abitazioni, e l’attivazione di squadre di volontari, ma le criticità stanno rientrando. Altre criticità: lungo il fiume Serchio i materiali trasportati dall’acqua hanno ostruito le cateratte di Nozzano ed è stato necessario un intervento in somma urgenza per rimuoverli e ripristinare il funzionamento.
Lungo la SR 439 Sarzanese Valdera, il Rio Massa Macinaia ha provocato dei cedimenti di carreggiata. La strada è stata chiusa ed è stato attivato un intervento in somma urgenza per il contenimento dell’erosione