Oggi la giunta ha adottato una importante variante urbanistica che riguarda otto importanti opere pubbliche, molto attese dai cittadini: tre nuovi parcheggi (all’Indiano, in via dei Vespucci e a Sorgane); due nuove aree di verde pubblico (a Ponte a Mensola in piazza Nannotti) e tre aree sportive (via di Caciolle, via Dei e viale Palazzeschi). Come spiega l’assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci, per ciascuna di queste opere si sarebbe dovuta avviare una singola variante urbanistica, con un percorso che avrebbe allungato di molto i tempi di realizzazione.
Si è deciso quindi di inserire i progetti fra le ‘opere pubbliche urgenti’ facendoli confluire in una unica variante, coerente con gli indirizzi e le prescrizioni del Piano Strutturale e con gli strumenti di pianificazione regionale; questo permetterà di risparmiare mesi preziosi, soprattutto per quanto riguarda i parcheggi. Nello specifico, ecco cosa prevedono i singoli progetti. Il parcheggio allo svincolo dell’Indiano sarà nei pressi della fermata ferroviaria delle Cascine, dove il Piano Strutturale già individua un parcheggio scambiatore; quello in via dei Vespucci, alle Cascine, sarà vicino alla futura nuova strada di accesso alla città e alla passerella pedonale sul Mugnone prevista dal Masterplan; quello di Sorgane sarà in via Benedetto Croce, in prossimità del complesso sportivo e del parco attrezzato.
L’area verde di Ponte a Mensola sarà realizzata fra in via Gabriele D’Annunzio e via Madonna delle Grazie; mente in piazza Nannotti nascerà un nuovo percorso pedonale che la collegherà con via De Sanctis, facilitando l’accesso al parcheggio interrato di piazza Alberti. Previsti inoltre il campo sportivo per gli Azzurri del Calcio storico fra via di Caciolle e via Magellano; il rifacimento del campo sportivo, della tribuna e degli spogliatoi dell’Iti Leonardo da Vinci, in via Benedetto Dei, che permetterà l’utilizzo dell’impianto anche ad altre utenze oltre alla scuola; un nuovo impianto sportivo pubblico in viale Palazzeschi, a Coverciano. Dopo l’adozione di oggi in giunta, la variante passerà al primo vaglio del consiglio comunale, per arrivare poi alla definitiva approvazione.
Per quanto riguarda i progetti per i nuovi parcheggi di Settignano e Ponte a Mensola, l’area verde di via Dazzi e il verde sportivo in via Rocca Tedalda, in un primo tempo inseriti nella variante, si è verificato che si tratta di opere sottoposte a Vas (Valutazione ambientale strategica) e quindi avranno un diverso iter amministrativo.