A Firenze, nel nuovo Parco di San Donato a Novoli, a due passi dal polo universitario, da oggi scorre acqua gratuita, refrigerata e frizzante da due coloratissime farfalle disegnate da Sergio Staino e realizzate in resina di ultima generazione nel laboratorio artigiano di Riccardo Marzi. Il nuovo Fontanello, firmato dal famoso disegnatore che per la prima volta ha adattato il suo estro ad un impianto di pubblica utilità, è stato inaugurato stamattina dal sindaco di Firenze Matteo Renzi, da Sergio Staino, dal presidente e amministratore delegato di Publiacqua Erasmo D’Angelis e Alberto Irace.
E’ il tredicesimo fontanello di Firenze, sono 39 in tutto il territorio di Publiacqua nelle province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo (5 a Pistoia, 3 a Tavarnelle Val di Pesa, 3 a Bagno a Ripoli, 2 a Lastra a Signa, Signa, Campi Bisenzio e Impruneta, 1 a Montevarchi, Montemurlo, Calenzano, Quarrata, Agliana, Prato e Sesto Fiorentino). “Inauguriamo oggi il Fontanello d’autore – spiega Erasmo D’Angelis - dopo essere riusciti nell'impresa di incastonarlo nelle mura di Palazzo Vecchio, il nuovo modello disegnato da Sergio Staino apre una nuova serie di impianti che verranno installati nei nostri comuni.
Un modo nuovo e creativo di combinare qualità e concretezza dal punto di vista economico, ambientale e sociale con la bellezza e l'arte. Il Fontanello di Staino non supera i costi dei tradizionali impianti e sarà realizzato in serie e installato in altre piazze e giardini, anche con sorprese e differenziazioni cromatiche. Siamo sicuri del successo in un quartiere dove è stato richiesto da tempo e dove servirà anche tantissimi studenti che ogni giorno arrivano al Polo universitario”. “Continuiamo la nostra campagna permanente per la qualità dell’acqua del rubinetto -continua Alberto Irace - Il successo riscosso è straordinario e nasce dalle importanti competenze tecniche e scientifiche interne a Publiacqua e dall’efficienza della nostra azienda che investe sulla qualità dell’acqua e su progetti per il miglioramento continuo del servizio ai cittadini, a partire dalla modernizzazione dell’impianto dell’Anconella, un acquedotto eccellente e tra i più avanzati in Europa con all’interno due laboratori chimico-biologici che eseguono ogni anno circa 300000 controlli sulla qualità della nostra acqua.
Non ci fermiamo e andiamo avanti con investimenti, ricerca e innovazione per nuovi impianti e servizi all’utenza”. Le famiglie fiorentine dimostrano di apprezzare i Fontanelli in tutte le zone della città con numeri costanti tra gli 80000 e i 100000 litri d’acqua, tra gassata e naturale, erogati al mese da ciascun fontanello. Il numero di fiorentini che bevono regolarmente acqua del rubinetto è in costante crescita, oggi sono il 48%, 33% lo fa ma non sempre, il 19% beve solo acque imbottigliate.
I prossimi fontanelli di Firenze verranno installati in via del Mezzetta a Coverciano e in piazza 1 Maggio a Brozzi/Le Piagge. Il disegno di Sergio Staino e la foto dell'inaugurazione.