"Ladri di Stato" questo il titolo della prima puntata di 'Servizio Pubblico'. La crisi attraversa l'Italia dei terremoti e delle ricostruzioni fisiche, ma anche politiche tra scandali e proclami. Diego Della Valle e Matteo Renzi si ritrovano ospiti de La7 nel programma di Michele Santoro. Allora si parla di nuovo Stadio a Novoli? No. Della Valle non entra nel merito della discussione politica, si limita a parlare da cittadino e sottolinea il momento di "confusione" generale e lancia un'ipotesi solida che accomuna la scelta Monti alla progressione democratica, stravolgendo la Costituzione per il bene del Paese: Mario Monti Premier Bis e l'Italia sceglie il vice alle urne.
Matteo Renzi non prende le distanze dalle parole di Della Valle ma "Comprendo la logica di Diego Della Valle" pur mantenendo ferma la decisione di cambiare la leadership perché è solo la politica che può guidare il Paese. "Se avessimo avuto coraggio saremmo andati alle elezioni prima di affidare l'Italia a Monti che ha permesso di riacquistare credibilità internazionale, ma non ha fatto tutto ciò che poteva fare" è il pensiero di Renzi che poi annuncia la necessità di realizzare la legge sul conflitto di interessi e rivedere le lacune di un sistema che oramai è imploso con variabili quali il finanziamento ai partiti. In studio anche Gianfranco Fini che rappresenta il vecchio modello di politica ai tempi della coalizione vincente di centro-destra, ma senza perdere occasione per ricordare di aver assistito ad un indebolimento dell'immagine politica, "Ma ne sono venuto fuori". Un sistema che è stato creato "Quando io ero alle elementari" spiega Renzi, tornando così sulla questione dei "Seggi occupati" da anni in una sorta di contratto a tempo indeterminato per i politici di professione.
A sorpresa una intervista a Ruby dove la giovane ritorna sulle serate di Arcore, assist per parlare dell'addio alla scena politica dichiarato da Silvio Berlusconi. Un addio che non convince pienamente Matteo Renzi che ricorda di "stare in guardia, non sottovalutiamolo" perché adesso è più dura di prima. Matteo Renzi sarà di scena al Mandela Forum di Firenze (5300 posti) stasera ed avverte i cittadini tramite Facebook: "Rush finale del camper. Stasera siamo a Firenze, Nelson Mandela Forum, dalle 20.30.
Poi ancora tre tappe e abbiamo finito il primo giro. Per la serata di oggi chi vuole porti i bambini: abbiamo i gonfiabili a loro disposizione, perché è bello quando le famiglie, le mamme, i babbi tornano a fare politica. La politica è per le persone normali, non solo per gli addetti ai lavori. Non dite ai burocrati del partito nazionale che l'ingresso è libero: non è necessario neanche preregistrarsi con il codice fiscale e gli esami del sangue..." AntLen