Via libera del consiglio comunale al parcheggio in via del Pratellino. Questo pomeriggio l’assemblea di Palazzo Vecchio ha approvato la delibera, presentata dall’assessore alla mobilità e manutenzioni Massimo Mattei, che contiene il progetto definitivo. In concreto nell’area, libera dopo la demolizione dell’edificio, sarà realizzato un parcheggio per 34 posti auto (di cui alcuni riservati ai disabili), 16 posti per biciclette, 7 posti per motocicli e rastrelliere per le biciclette e nell’occasione sarà allargato il marciapiede esistente.
L’area di sosta sarà asfaltata con gli stalli auto e moto saranno realizzati con autobloccanti. Prevista la realizzazione ex novo degli impianti di illuminazione e di smaltimento delle acque piovane. Il progetto prevede anche alcune aiuole a verde che saranno seminate a prato e dove saranno collocate arbusti (ovvero siepi sul fronte della strada) e alberi (lungo la ferrovia). Per quanto riguarda la viabilità, si procederà all’adeguamento funzionale dell’incrocio tra via del Pratellino e via del Campo di Arrigo con la realizzazione di una corsia per la svolta a sinistra verso viale dei Mille in modo da avere via libera verso via Campo di Arrigo.
Il nuovo incrocio, come quello attuale, sarà regolato da semafori ma grazie alla nuova corsia i veicoli provenienti da Ponte al Pino e diretti verso via Campo di Arrigo non dovranno più stare in coda dietro a quelli che svoltano verso viale dei Mille. Nelle intenzioni degli uffici della mobilità, quindi, la nuova sistemazione determinerà una fluidificazione complessiva del traffico in corrispondenza dell’incrocio e quindi anche della zona: grazie all’ottimizzazione delle fasi semaforiche si potranno avere benefici anche per i veicoli diretti verso Ponte al Pino tra cui i mezzi pubblici.
Per i pedoni saranno realizzati percorsi pedonali protetti in tutta l’area interessata dal progetto. «Era un intervento atteso dai residenti per recuperare un’area fortemente degradata – ha sottolineato l’assessore Mattei – il primo passo è stato quello di demolire l’immobile delle ex poste, ora si prosegue con la realizzazione di un parcheggio in una zona dove c’è forte richiesta di sosta. Il passaggio in consiglio comunale si è reso necessario per effettuare le necessarie varianti urbanistiche.
Senza dimenticare che con questo progetto miglioriamo la viabilità con una particolare attenzione alla sicurezza delle utenze deboli, soprattutto i pedoni». Valutare e recepire le indicazioni del Consiglio di Quartiere 2 e della commissione Urbanistica per quanto riguarda la progettazione del parcheggio e della via del Pratellino. E continuare nel confronto con Ferrovie per allargare via Campo d’Arrigo. Questi i punti cardine dell’ordine del giorno presentato dal Pd e dall’IdV collegato alla delibera su via de Pratellino che oggi ha avuto il via libera del Consiglio.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della commissione Urbanistica Mirko Dormentoni (Pd) e dal consigliere dell’IdV Giovanni Fittante. “Soddisfazione - ha detto Dormentoni - per un ordine del giorno che recepisce , valorizza e mette a frutto il lavoro di approfondimento e le indicazioni dell'amministrazione e del Quartiere. Un ordine del giorno – ha continuato Dormentoni – che si bassa su due principi : progettare la mobilità a tutto tondo considerando alla pari quella elementare, pedonale e ciclabile; ascoltare e cogliere i consigli del territorio e dei quartieri; ”.
Fittante ha sottolineato l’importanza del “confronto con Ferrovie sia per l’allargamento di via Campo d’Arrigo sia per la messa in sicurezza di un percorso pedonale ciclabile che colleghi il Ponte al Pino e via del Pratellino con viale male”.