- In un periodo in cui a tutti i livelli ci si appella alla “semplificazione”, Confindustria Firenze e la direzione provinciale dell’Inps del capoluogo toscano hanno firmato un protocollo d’intesa per migliorare i rapporti tra le aziende e l’Istituto di previdenza, andando così decisamente verso una maggiore semplificazione. L’Inps punta ad attivare accordi e sinergie sia con le Istituzione che con quei soggetti che rappresentano interessi collettivi mentre l’Associazione fiorentina degli industriali manifesta l’interesse a favorire e diffondere le conoscenze e le informazioni in materia previdenziale dei propri associati. Questo “nuovo” servizio a favore delle imprese si concretizza attraverso l’attivazione di due caselle di posta elettronica: quella dell’Inps è a disposizione degli uffici dell’Associazione e delle aziende associate per porre domande o richiedere appuntamenti mentre quella di Confindustria serve a raccogliere le risposte dell’Istituto previdenziale.
L’impegno dell’Associazione degli industriali tende a fornire all’Inps tutte le informazioni sulle aziende che chiedono assistenza e consulenza, comunicando allo stesso tempo tutte le informazioni in vista di appuntamenti con funzionari dell’Istituto. A sua volta l’Inps s’impegna a fornire risposte entro tre giorni, garantendo entro una settimana dalla richiesta incontri tematici o confronti per particolari problematiche.