Pitti Fragranze: l’esposizione dedicata alla Profumeria Artistica

Dal 14 al 16 settembre 2012 alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 settembre 2012 14:02
Pitti Fragranze: l’esposizione dedicata alla Profumeria Artistica

Da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2012, alla Stazione Leopolda, Pitti Immagine presenta la decima edizione di Fragranze, il salone-evento internazionale, osservatorio d’eccezione sul mondo della cultura olfattiva, che porta a Firenze le migliori proposte della profumeria artistica. 213 marchi internazionali esposti. L'ultima edizione del salone, ha fatto registrare ottimi risulatati con 2.200 visitatori effettivi registrati in totale, tra buyers e operatori del settore, dei quali una consistente presenza proveniente da Germania, Svizzera, Spagna, Giappone, Emirati Arabi, Corea, Europa dell'Est e Russia. Protagoniste le essenze più esclusive, dall’altissima qualità artigianale, i prodotti per la cura e il benessere del corpo, accanto a specialità cosmetiche e sofisticati accessori, proposti dai marchi più qualificati del panorama mondiale.

A ogni stagione i grandi nomi del settore e i nasi più prestigiosi a livello internazionale, vengono a Firenze per confrontarsi sui nuovi scenari olfattivi e riflettere sui collegamenti sempre più stretti tra il mondo dei profumi e il lifestyle contemporaneo. I giorni di Fragranze ospitano anche un ricco programma di eventi, organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che puntano i riflettori sui protagonisti internazionali della profumeria creativa e della scena contemporanea legata a benessere e lifestyle: talk show, installazioni, presentazioni e opening speciali.

Una manifestazione unica nel suo genere: un’occasione per raccontare al grande pubblico di appassionati i temi della cultura olfattiva, combinando informazione ed entertainment. Per questo, sabato 15 settembre, Fragranze propone una giornata speciale di apertura al pubblico. Si ispira al tema del viaggio, il nuovo layout di Fragranze, curato da Alessandro Moradei: un ideale percorso tra le essenze del mondo e le note olfattive, che attraverso l’intervento della grafica accompagnerà i visitatori del salone.

Con l’idea che un luogo non è solo negli occhi, ma anche nel cuore e nel naso di chi lo incontra, sarà un atlante del profumo dedicato alla scoperta di note presenti solo a determinate latitudini. Un invito a crearsi una geografia personale, ridisegnata secondo i parametri dell'olfatto e della materia prima. Dopo il successo del format online inaugurato in occasione di Pitti Uomo, anche a Fragranze 10 sbarca il "Diary", alla scoperta del mondo della profumeria artistica e di ricerca.

Uno speciale cahier des fragrances raccontato dalla voce di Ermano Picco, anfitrione d'eccezione che ci condurrà tra la struttura e la qualità delle fragranze esposte al salone. Da sempre affascinato dal mondo dell'olfatto, Ermanno da circa dieci anni segue con passione il mondo e la storia della profumeria commerciale e artistica. La sua esperienza in rete inizia nel 2003 come uno tra i primi italiani membro di Basenotes, per poi, successivamente, avviare una collaborazione come contributor per perfumecritic.com.

In seguito, nel 2010, inaugura il blog La Gardenia nell'Occhiello (partner mediatico italiano delle iniziative di Chandler Burr) riscuotendo consensi tra gli appassionati italiani ed esteri e, soprattutto, tra gli esponenti dello scenario della distribuzione italiana, grazie anche alle interviste con diverse personalità del settore fra cui Francis Kurkdjian, Michel Roudnitska, Roja Dove, Mona di Orio, Andy Tauer e altri. Di recente, ha contribuito alla Italian Issue di Perfume Magazine grazie alla collaborazione con Raphaella Berkley. FIBRAE, i bijoux tessili profumati, partecipano per la seconda volta all’esposizione dedicata alla Profumeria Artistica, Pitti Fragranze, con uno stand nell’Area CHARM della Stazione Leopolda Con le novità di stagione, dai grandi plastron ispirati alle Imperatrici ai piccoli abbracci profumati

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza