A Firenze dal 14 al 17 giugno 2011, Pitti W N.8 è il salone-evento di Pitti Immagine dedicato ai progetti speciali di moda donna in contemporanea a Pitti Uomo 80. Nella location della Dogana di via Valfonda, accanto alla Fortezza da Basso, un’esclusiva selezione di 87 marchi internazionali presenterà in anteprima assoluta collezioni e capsule per la primavera-estate 2012. “Pitti W consolida il suo ruolo di piattaforma strategica - afferma Agostino Poletto, vice direttore generale di Pitti Immagine - per il lancio di progetti specifici, anteprime, collezioni monoprodotto e capsule di moda donna, e a questa edizione lancia un’importante iniziativa, dedicata a una selezione di alcuni giovani e talentuosi designer emergenti della moda brasiliana, in molti casi al loro debutto assoluto in Europa.
In risposta alle esigenze dei compratori, la regia di Pitti Immagine porta a Pitti W collezioni sempre più specializzate, close-up su selezioni di pezzi forti, che si segnalano per qualità e dettagli sartoriali, ma anche per un interessante rapporto qualità-prezzo. Proposta di lifestyle disegnata per la donna di oggi, il salone rende la sua offerta sempre più trasversale: dal nuovo focus riservato al gioiello contemporaneo alle incursioni nel mondo delle fragranze e del remake. Il tutto in un layout completamente rinnovato dal progetto dell’architetto e designer Oliviero Baldini, alla luce di uno stile pulito e architettonico che si coniuga con una disposizione degli spazi che amplifica la visibilità dei prodotti”. I designer di GUEST NATION BRAZIL...TUDO E' A Pitti W ci sarà uno spazio speciale riservato ai talenti emergenti della moda donna in Brasile: una selezione di brand e giovani designer - curata dalla fashion consultant Helena Montanarini - in grado di rappresentare gli stili contemporanei più creativi della moda Made in Brazil, che in molti casi presentano per la prima volta le loro collezioni in Europa.
Questi alcuni dei marchi e dei designer coinvolti: le collezioni total look di Gilda Midani, Isabela Capeto, Oestudio, Pat Pat’s, Vanessa Montoro e Victordzenk, le linee di calzature di Louloux e di New Order, il beachwear di Clube Bossa e gli accessori di Muggia. Sedici45 di Francesca Versace: anteprima speciale Pitti W è la piattaforma scelta da Francesca Versace per presentare in anteprima la sua collezione di borse e accessori donna dai materiali iper innovativi, Sedici45, che trae il suo nome dalla prima volta in cui è stato utilizzato il termine “Moda” nel suo significato attuale.
Democratizzazione del lusso, valorizzazione del basic, materiali innovativi e tecnologie applicate per un prodotto rigorosamente Made in Italy. Si confermano le aree speciali: Fragranze e Vintage Remake for Pitti W Pitti W presenta anche a questa edizione l’area Fragranze, con le novità dei marchi del mondo della profumeria artistica e selettiva internazionale – alcuni dei protagonisti dell’omonimo salone organizzato a settembre da Pitti Immagine – che rappresentano un complemento essenziale del guardaroba della donna contemporanea.
I nomi di questa edizione: Anfasic Dokhoon, Hind Al Oud, Histoires de Parfums, La Maison de la Vanille, Mad et Len. E prosegue il progetto dedicato al mondo del remake, Vintage Remake for Pitti W: all’interno di un allestimento studiato ad hoc ci sarà una speciale selezione di realtà che propongono capi sottoposti a trattamenti innovativi o trasformati attraverso interventi sartoriali e impegnate nel recupero creativo di materiali di riciclo. I nomi di questa edizione: Andrea Giunti, Barbed by Emak Bakia, Elizabeth The First, Fibrae, La Tilde, Moltosilvia, Sanhistoire. Designer Collection, i talenti del Made in Italy Designer Collection è la sezione di Pitti W riservata ai progetti che interpretano la ricerca stilistica nell’eleganza femminile, che a questa edizione si focalizza sui talenti del Made in Italy.
Focus su una selezione esclusiva di collezioni di abbigliamento e accessori, firmate da designer affermati e nomi giovani ma già conosciuti tra gli addetti ai lavori: una proposta dedicata ai buyer delle boutique più attente e di ricerca. I nomi di questa edizione: Carta e Costura, Damadei, In Abiti Di Versi, Jan D’Arc, Mauro Gasperi, Stephen Venezia. I MARCHI presenti a questa edizione di PITTI W sono: 1-One, 2(4)1, Abro, Acidlab, Aequa, Alexis Bittar, Almala, Andrea Giunti, Andrea Piccini, Anfasic Dokhoon, Anna Sammarone, Bagno Nettuno, Barbed by Emak Bakia, Bleulab, Blui, BP Studio, Brebis Noir, Bun, Carta e Costura, Chacok Le Studio, Charlottenborg, Chic Appeal by De Pio, Clube Bossa, Coral Blue, Damadei, Died, Edo City by Alessandra Giannetti, Elizabeth The First, Es'Givien, Evatini, Fabi, Fabio Rusconi, Fibrae, Foce, Get U, Gherardini, Gianna Meliani, Gilda Midani, Henry Beguelin, Hind Al Oud, Histoires De Parfums, In Abiti Di Versi, Isabela Capeto, Izmaylova, Jan D'Arc, Jeffrey Campbell, Un Dimanche à Venise par Kalliste', Kartell, Simona Fenaroli Knit Knit, L’Aura, La Maison De La Vanille, La Tilde, Le Jardin De La Coquette, Ledaotto, Leghila', Lika, Louloux, Mad et Len, Maria Sole Gioielli, Mary Frances, Mauro Gasperi, Mia Bag, Mina Art, Moltosilvia, Monica Bianco, Muggia, Muse, New Order, N° 21, Nigel Preston & Knight, Oestudio, Panchic, Pat Pat’s, Pinkmemories, Project Rucoline, Roberta Guercini Fashion, Roberto Avolio, Sanhistoire, Sara Roka, Sedici45 by Francesca Versace, Stephen Venezia, Taccetti, Temptation Positano, Vanessa Montoro, Victordzenk, Village Mews. Lo special event di RODARTE Lo special event in occasione di Pitti Uomo + Pitti W sarà Rodarte, l’acclamato brand californiano di Laura e Kate Mulleavy, già sotto i riflettori delle ultime passerelle newyorkesi e del red carpet di Hollywood.
Giovedì 16 giugno, le Rodarte presenteranno a Firenze, in anteprima assoluta e con un evento site specific, una Special Collection e il primo libro monografico a loro dedicato. In passerella per U.S. Polo Assn. il campione di polo Goffredo Cutinelli Alla prima sfilata europea del brand U.S. Polo Assn., in calendario all’80esima edizione di Pitti Immagine Uomo, prenderà parte un modello d’eccezione: il campione di polo Goffredo Cutinelli che indosserà un outfit tratto dalla collezione Primavera/Estate 2012, perfetto anche per il campo da gioco.
Golden-boy appena 24enne che in occasione della tappa di Forte dei Marmi del torneo Polo Gold Cup Circuit 2011 ha fatto parte della squadra U.S. Polo Assn., Goffredo è il giocatore italiano che vanta il maggior numero di handicap (gli handicap derivano dalla valutazione annuale del rendimento del giocatore durante le partite). Video installazioni d’effetto, studiate ad hoc per l’evento, coinvolgeranno gli spettatori in un’esperienza unica e suggestiva, in linea con il DNA del brand e ispirate all’eleganza senza tempo del gioco del polo.
L’appuntamento è per il 15 giugno alle ore 17:30 al Loft E’, in piazza del Carmine 2r. La giovane fashion designer fiorentina, M. Camilla Bresci, presenterà in anteprima a Firenze la sua prima collezione donna “Step family business” (spring/summer 2012), mercoledì 15 giugno, a partire dalle 19.00, presso lo spazio multifunzionale della galleria e l’area di coworking “22|A22” (via della Mattonaia, Firenze). A seguire, a partire dalle ore 22.00, presso il club Logic (Via De’ Macci, 79r Firenze), si terrà un party con il set di "Death in Plains" del pesarese Enrico Boccioletti che presenterà il progetto da solista tra musica elettronica, techno e new wave.
La collezione, presentata in occasione di Pitti Uomo 80° edizione, sarà in esposizione da domani, martedì 14 fino al 17, presso “22|A22”. Gli abiti di “Step family business” sono all'insegna del nero e bianco con tessuti come san gallo, cotone e pvc, fusi in un mix di stampo internazionale e qualità tutta italiana, che riesce a combinare un lato glamour con le linee essenziali dello streetwear. M. Camilla Bresci (Firenze, 1983) dopo aver conseguito gli studi nei migliori istituti internazionali della moda (Polimoda Firenze; S.Martins London; FIT New York) e dopo aver viaggiato in tutto il mondo é riuscita a maturare uno stile decisamente riconoscibile, moderno, fresco e grintoso.
Figlia di una cultura cosmopolita ma fortemente legata alla tradizione artigianale di altà qualità, Camilla Bresci ci ripropone il "Made in Italy" con i pezzi unici e personali, importanti per il loro valore creativo e singolare, nati sotto il segno del cambiamento. Vincitrice del concorso “Imprendo” della Camera di Commercio di Firenze.