In occasione dei Saloni Pitti di Giugno-Luglio 2011, ICE-Area Moda (Area dell’Istituto nazionale per il Commercio Estero dedicata alla promozione dei settori moda, tessile e abbigliamento) e Pitti Immagine stanno preparando una serie di iniziative importanti, che si articoleranno attraverso un ventaglio di attività con più realtà istituzionali coinvolte e coordinate da ICE Firenze. L’obiettivo comune sarà valorizzare la moda Made in Italy e rafforzare i rapporti economici con i tre mercati emergenti di Cina, India e Brasile, oltre a consolidare relazioni e opportunità di business con i partner economici più tradizionali.
In seguito della convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, ICE e Regione Toscana, sono stati aperti presso gli Uffici ICE di Hong Kong, New Delhi e San Paolo, altrettanti Desk ICE/Pitti rivolti alla promozione dei Saloni Pitti in Cina, India e Brasile. I Desk ICE/Pitti sono veri e propri portavoci della moda Made in Italy nelle nuove realtà economiche: mirano a divulgare la conoscenza delle manifestazioni organizzate da Pitti Immagine - appuntamento in assoluto più autorevole del settore – attraverso l’organizzazione di conferenze stampa e azioni di comunicazione rivolte ai media locali e agli operatori economici del settore.
L’intervento di ICE-Area Moda a favore dell’abbigliamento Made in Italy prosegue anche entro i confini nazionali attraverso l’organizzazione di incoming di buyer e giornalisti (provenienti sia da Cina, India e Brasile, che dai mercati tradizionali) a Pitti Immagine Uomo & W Precollection (14-17 giugno 2011), Pitti Bimbo (23-25 giugno 2011) e Pitti Filati ( 5-7 luglio 2011), occasione in cui verrà premiato lo studente vincitore del corso di formazione per filati Feel the Yarn - promosso dall’Istituto insieme a Toscana Promozione, CPF-Consorzio Promozione Filati e Pitti Immagine - che vede il coinvolgimento delle più prestigiose Scuole internazionali di moda e design.
Al centro dell’Intesa Operativa tra ICE e CFMI-Centro di Firenze per la Moda Italiana figurano invece le azioni di promozione in Russia, Giappone, Stati Uniti ed Europa, mercati significativi, tradizionalmente pronti a recepire al meglio l’offerta delle fiere italiane, dove sono previste azioni congiunte di incoming di buyer dai tre importanti mercati extraeuropei per la prima volta anche a Fragranze (9-11 settembre 2011) - e l’organizzazione di un ciclo di conferenze stampa previste a Mosca, New York, Madrid e San Paolo, metropoli cosmopolite che svolgono un ruolo centrale nel dettare le regole delle tendenze moda internazionali e in cui, pertanto, il Made in Italy non può che essere protagonista. U.S.
Polo Assn., lo storico marchio americano, presenta la collezione Primavera/Estate 2012 all’80esima edizione di Pitti Immagine Uomo e, per la prima volta dal debutto in Europa, porta in passerella i capi della nuova collezione. La sfilata, in calendario al Pitti, è ispirata all’eleganza senza tempo del gioco del polo e avrà luogo nella suggestiva cornice dello spazio Loft E’. Video installazioni d’effetto, studiate ad hoc per l’evento, coinvolgeranno gli spettatori in un’esperienza unica e suggestiva, in linea con il DNA del brand.
L’anima U.S. Polo Assn. è il centro nevralgico della collezione Primavera/Estate 2012: lo sport dialoga con la sperimentazione dei materiali, con l’innovazione nelle lavorazioni e nelle personalizzazioni e si lascia plasmare da un autentico gusto italiano in termini di ricerca, moda, dettagli e vestibilità. Il percorso stilistico della stagione identifica 4 mondi di riferimento: U.S.A. Team e Olympic Team, l’uno che codifica ed esalta la bandiera americana e l’altro ispirato alle Olimpiadi di Parigi del 1924, Intercollegiate Championship influenzato dalla vita del college americano, The Game Of Kings invaso da un’allure regale declinata nei toni del blu, bianco e grigio e Pacific Coast Circuit esaltato da un percorso di colori pastello, un’impronta di unicità anche fuori dal contesto metropolitano.
“E’ con molta soddisfazione - ha dichiarato Lorenzo Nencini, manager di Incom e responsabile del Progetto U.S. Polo Assn. abbigliamento – che presentiamo la prima sfilata europea del brand che farà vivere l’energia e l’atmosfera del gioco del polo. Siamo arrivati all’ottava collezione uomo passando attraverso tappe importanti che ci hanno consentito di raggiungere gli obiettivi prefissati. Risultati, questi, che abbiamo il dovere di considerare come nuovi punti di partenza per i prossimi ambiziosi traguardi”.
Fin dal debutto alla 73esima edizione di Pitti Immagine Uomo con la collezione Autunno/Inverno 2008/2009, la prima prodotta e distribuita da Incom, i capi del brand americano hanno suscitato l’interesse del mercato europeo, confermato dal costante incremento di fatturato fino a raggiungere i 21 milioni di euro del 2010.