Firenze - Prato, Firenze, Arezzo, Montecatini e poi di nuovo Firenze: questo l'itinerario che AIS Toscana propone agli enoappassionati per trascorrere un autunno all'insegna del Nettare di Bacco. Dopo l’appuntamento di Prato dello scorso fine settimana dove i sommelier di AIS Toscana hanno riempito i calici e raccontato l'anima dei vini del territorio nel Giardino del Palazzo Buonamici in occasione di DiVini Profumi, manifestazione giunta quest'anno alla dodicesima edizione e che ogni anno attira intorno al tavolo delle degustazioni migliaia di estimatori, il viaggio alla scoperta del Nettare di Bacco prosegue e si estende fino al mese di dicembre.
Da Prato a Firenze il tragitto è breve per raggiungere il 24 e 25 settembre le degustazioni della seconda edizione di Wine Town, l'annuale kermesse enologica internazionale organizzata dal Comitato Wine Town Firenze insieme ad AIS Toscana e all'Associazione delle Dimore Storiche Italiane nel pieno centro storico del capoluogo toscano, per conoscere e apprezzare il vino di grande qualità, tra palazzi storici e suggestive piazze. Dall'8 al 10 ottobre, pochi chilometri più a sud, ad Arezzo, va in scena Wine Tuscany, la vetrina dell'enologia toscana nella quale i più importanti produttori toscani incontrano il pubblico degli appassionati e gli addetti ai lavori in tre giorni di eventi tra degustazioni tecniche e convegni.
Insieme ai sommelier di AIS Toscana, si potranno apprezzare i bouquet e gli aromi dei migliori vini del Granducato, in una esperienza sensoriale completa. Il 30 ottobre tocca a Enogenio a Montecatini, la degustazione cult dell’AIS Toscana, inserita nell’evento TIF (Territori in Festival) e che come ogni anno proporrà vere e proprie eccellenze unitamente ad alcune rarità enologiche. Il giro delle degustazioni si concluderà poi a dicembre, con il tradizionale appuntamento di Eccellenza di Toscana, dedicata ai 4 e 5 grappoli toscani inseriti nella Guida Bibenda 2012.