Renzi inaugura il nido aziendale ‘Menarini baby’ - Foto -

All’inaugurazione del terzo nido aziendale a Firenze anche il sindaco Matteo Renzi: "Siamo secondi solo a Reggio Emilia"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2012 16:06
Renzi inaugura il nido aziendale ‘Menarini baby’ - Foto -

Nuovo nido aziendale a Firenze, dopo quelli aperti nella sede della Provincia di Firenze e della Cassa di Risparmio: si tratta di Menarini baby, dell’omonima azienda farmaceutica, in zona Campo di Marte, inaugurato stamani e attivo già da domani per accogliere figli di dipendenti e non fino a tre anni. Al taglio del nastro erano presenti la vicepresidente del gruppo Menarini Lucia Aleotti, il sindaco Matteo Renzi e l’assessore comunale all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.

Approfondimenti

Il nido sarà aperto da domani dalle 8 alle 18, con flessibilità di orario. La struttura è grande oltre 500 metri quadrati e comprende anche un giardino esterno.

La gestione è affidata al Consorzio per Crescere. L’investimento è stato di circa un milione di euro. Oltre ai figli dei lavoratori della Menarini, il nido accoglierà anche altri bambini della zona, in lista d’attesa. “Quelli degli asili nido - ha detto il sindaco Renzi - sono i più importanti progetti della città: un nido è non solo una preziosa occasione educativa per i bambini ma anche una aiuto per le mamme lavoratrici. A Firenze il 37% dei bambini vanno al nido, siamo secondi in Italia dopo Reggio Emilia ma ben al di sopra della media del Paese che è del 13%.

Ci fa piacere che adesso un'azienda importante per la città come la Menarini abbia un proprio nido aziendale per dare una mano anche ai figli dei propri dipendenti”. “Nei prossimi mesi - ha aggiunto il sindaco - apriranno nuovi nidi aziendali, da quello di Careggi alla struttura del Palazzo di giustizia, e contiamo di avere il prossimo anno anche il nido a Palazzo Vecchio, segnale che anche in un luogo di potere politico e cultura abbiamo attenzione e cura per i più piccoli”. “Menarini Baby era un progetto fortemente voluto dall’azienda - dichiara Lucia Aleotti, Vice Presidente del Gruppo Menarini - : Siamo entusiasti, dopo un anno di lavori a ritmo serrato, di veder realizzato il nostro sogno, e per questo ringrazio l’amministrazione comunale e le altre Istituzioni coinvolte, dalla ASL, alla Provincia, alla Regione, ai nostri progettisti e tutti coloro che vi hanno collaborato.

Il nuovo asilo nido garantirà un importantissimo servizio per la città di Firenze, e favorirà la conciliazione dei tempi di vita privata e di lavoro dei nostri dipendenti, con i vantaggi della vicinanza dell’asilo alla sede di lavoro”. A margine dell'inaugurazione la componente del cda ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardanti la nuova procedura per la somministrazione dei farmaci in Italia "Trovo assurda la novità della segnalazione del mero principio attivo in ricetta lasciando alla discrezionalità del farmacista e del paziente di scegliere il medicinale generico.

Così si colpisce l'imprenditoria che investe sul territorio e si avvantaggia l'azienda o le aziende che producono all'estero, è un regalo non certo a noi, non certo a questo Paese che non avrà alcun risparmio e nulla ci guadagnerà" L’asilo sarà gestito da “Consorzio per crescere” nato dalla collaborazione di Kindergarten con l’Istituto di Psicologia Funzionale Impresa Sociale ONLUS di Firenze.

Notizie correlate
In evidenza