Pochi giorni prima dell’inizio delle attività della Scuola di Alta Formazione per la Magistratura, la villa di Castel Pulci apre al pubblico in via straordinaria sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 (ingresso libero), a conclusione dei lavori di restauro dell’edificio storico. L’orario di apertura della villa nei due giorni è dalle 10,30 alle 18,30; saranno inoltre organizzate visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria (055.7591596 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, info@scandiccicultura.it), con gruppi di 80 persone al massimo e ritrovi nelle due date alle 11, alle 15 e alle 17.
Le visite guidate sono curate da Pietro Ruschi dell’Università di Pisa e Emanuela Ferretti dell’Università di Firenze. Ogni visita si concluderà con una relazione di Lorenzo Bertolani sulla presenza del poeta Dino Campana a Castel Pulci. “E’ con orgoglio che oggi, grazie al raccordo tra tutte le istituzioni, insieme ai cittadini possiamo finalmente ammirare gli ambienti della villa restituiti all’antico splendore, pronti per accogliere uno dei più prestigiosi istituti formativi a livello nazionale – dice il Sindaco di Scandicci Simone Gheri - è qui che si formeranno e si aggiorneranno i Magistrati, in questo edificio che testimonia tutte le fasi della storia passata e recente”.
L’apertura straordinaria è organizzata grazie alla collaborazione tra il Ministero della Giustizia, la Scuola di Alta Formazione per la Magistratura, la Regione Toscana, la Provincia di Firenze e il Comune di Scandicci. La villa di Castel Pulci, il cui nucleo storico risale al tredicesimo secolo, domina la vallata dell’Arno tra Scandicci e Lastra a Signa; sorto come fortificazione in epoca medievale e ampliatosi durante i secoli, il complesso comprende oggi il corpo principale della villa e quello dell’Oratorio di San Jacopo.
Il passaggio da ‘palatium’ a ‘villa’ avvenne nella prima metà del sedicesimo secolo sotto il Vescovo di Volterra, che ne gestì un primo ampliamento. Fu però il successivo passaggio di proprietà alla famiglia Riccardi, alla fine del diciassettesimo secolo, che le conferì l’aspetto e le dimensioni attuali. Nel 1854, con l’estinzione della dinastia, Castel Pulci fu definitivamente alienata e divenne proprietà del demanio pubblico. Per la salubrità del luogo e la ricchezza d’acque fu data in affitto all’Istituto fiorentino della Santissima Annunziata per risolvere i problemi di spazio dell’Ospedale di Santa Maria Nuova.
Castel Pulci fu sede di un ospedale psichiatrico fino al 1973. Fra i suoi ospiti vi fu anche il poeta dei Canti Orfici, Dino Campana, ricoverato qui per 14 anni, dal 1918 fino alla morte, avvenuta il 1° marzo 1932. Grazie ad un accordo sottoscritto tra Ministero di Grazia e Giustizia, Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Scandicci dal 2012 la villa di Castel Pulci è sede della Scuola Superiore per la Magistratura.