Domani martedì 14 agosto si conclude la rassegna "A tutto documentario" presso il Cinema Teatro Blu del Parco dell'Anconella di Firenze Sud con l'esilarante film “The yes man” di Mike Bonanno e Andy Bilchlbaum, 80 minuti, 2003, ore 21:30 ingresso gratuito. Andy Bichlbaum e Mike Bonanno, meglio noti alle cronache internazionali come “Yes Men”, sono una coppia di attivisti mediatici che ha deciso d' incrociare la propria strada con quella del WTO e dei colossi dell’economia mondiale.
Il loro scopo esplicito consiste nell’esibirne la cinica crudeltà e la spietata avidità, e "The Yes Men" è il primo lungometraggio che (su invito da parte degli stessi autori) può essere trovato facilmente su Youtube e condiviso nei circuiti di filesharing. Si tratta di un lavoro che raccoglie alcune delle loro azioni ai danni di multinazionali e grosse corporazioni in generale, mostrate in sequenza con un fine comune che si fa sempre più chiaro nel corso della visione: diradare la nebbia di ipocrisia che circonda le azioni e le comunicazioni di queste.
Il film Due membri dell'Associazione no-global americana The yes Man aprono un sito internet attiguo a quello del WTO, l'organizzazione Mondiale del Commercio. Così facendo ricevono per errore insieme a molte informazioni preziose anche inviti ufficiali a tenere conferenze e dibattiti in giro per il mondo. Accettano ed organizzandosi alla perfezione illustrano progetti fantapolitici e meccanismi del WTO, smascherando le contraddizioni dei principi stessi della World Trade Organization.
Con la benedizione di Michael Moore, i due attivisti dimostrano nel modo più esilarante che il WTO, dal quale dipende l'economia mondiale e quindi la vita di miliardi di persone è una costosissima farsa pazzesca.