Venerdi 23 ottobre alle 21.00, le architetture del Museo Marino Marini, tempio modernista nel cuore della Firenze rinascimentale, ospitano Phonorama, un progetto pluriennale presentato da Xing, in un happening di live electronics generato dall’improvvisazione di 13 musicisti per una sonorizzazione collettiva degli spazi del museo. L'idea di base è quella di raccogliere in un unica performance corale i migliori e i più promettenti attivisti sonori presenti sulla scena italiana.
Non si tratta però di creare un ampio ensemble elettro-acustico , quanto di riunire una task-force di specialisti tesi a ridefinire l'architettura temporaneamente utilizzata. Phonorama può essere visto come il flusso di una moltitudine di convogli che corrono velocissimi e simultanei secondo vettori talvolta contrari che hanno inizio nello spazio performativo e trovano la loro fine nell'inevitabile schianto contro l'architettura viva. “Il Teatro di Marino” è un format che accoglie una serie di appuntamenti con contributi di artisti, autori, critici, performers e musicisti.
L'idea nasce dalla volontà di mettere in gioco lo spazio, le opere e la storia di Marino Marini con protagonisti della scena artistica contemporanea. Il museo verrà pervaso ogni volta, per un giorno al massimo, da presenze che porteranno le loro esperienze, la loro poetica la loro identità all'interno dello spazio di San Pancrazio a Firenze. Orario: dalle 10 alle 17, chiuso la domenica e il martedì M. Locandro