L'elemento negativo è sicuramente l'infortunio occorso a Emiliano Viviano, quando il portiere nel piegarsi per parare un tiro senza troppe pretese di Umut Bulut si è fatto male ed ha commesso un errore che è costato il goal alla Fiorentina. Per il resto si è vista una Fiorentina ancora in costruzione reggere bene il confronto con la squadra di Terim . La Fiorentina schierata con un 3 -5-2 ha evidenziato una buona tenuta a centrocampo e in difesa e ancora qualche difficoltà nelle fasi d'attacco.
I Viola hanno fatto una discreta impressione e non hanno sfigurato contro una squadra, al momento, superiore e più avanti nella preparazione. Dopo una fase di contenimento, di fronte al furore agonistico dei turchi, la Fiorentina ha trovato il dovuto equilibrio e soprattutto nel secondo tempo i ragazzi di Montella hanno tirato fuori il carattere. In qualche modo dopo un primo tempo, dove i turchi hanno dominato senza concretizzare, si è vista, dopo il goal dei turchi a inizio ripresa , una discreta Fiorentina che ha mostrato buone giocate di Jovetic e ha avuto alcune nitide occasioni per segnare.
Tra le occasioni per pareggiare,clamorosa quella di El Hamdaoui che solo davanti a Muslera, tira sull'estremo difensore turco . Ci ha provato anche Jovetic ma il suo colpo di testa finisce sulla traversa. Un occasione anche per Ljajic che, subentrato a El Hamdaoui, dopo una splendida triangolazione con Jovetic, pecca di lucidità e spreca malamente davanti alla porta. La nota più lieta della serata è rappresentata senza dubbio da Facundo Roncaglia, il migliore in campo dell’intero pacchetto arretrato .
Arcigno e deciso, ha mostrato grande personalità e precisione negli interventi. Discreta la prova di Aquilani, negativa la prestazione di Vargas, mentre El Hamdaoui deve trovare la forma migliore e un 'intesa maggiore con Jovetic, ma era la prima partita che giocava insieme al montenegrino. Nel dopo gara il tecnico Viola ha dichiarato a Radio Blu: “E’ stata una partita molto difficile, modulo nuovo, un campo molto più grande rispetto dove ci siamo preparati. Sono molto contento della prestazioni.
Ho visto ottimi segnali. Certo, per la qualità dei giocatori che abbiamo dobbiamo fare meglio. In campo c’erano molti giocatori nuovi. Abbiamo fatto cose interessanti, col tempo troveranno condizione, automatismi e le distanze. Oggi il campo era molto più grande di dove ci solito ci alleniamo”. Una partita positiva che fa intravedere un deciso progresso della squadra. Diversi giocatori schierati in campo da Montella sono arrivati da poco e non sono ancora al top della condizione e con il Galatasaray era la prima volta che si adottava il 3-5-2, in una partita vera.
Qualche preoccupazione destano le condizioni di Viviano. Secondo le prime informazioni il portiere viola avrebbe accusato un fastidio, molto doloroso, al tendine del bicipite del ginocchio operato alcuni mesi fa. Gli accertamenti di domani definiranno l'entità dell'infortunio. Alessandro Lazzeri