E' ufficiale. ACF Fiorentina ha ceduto, a titolo definitivo, le prestazioni sportive dei calciatori Valon Behrami e Alessandro Gamberini alla SSC Napoli. Nella serata di ieri sono state apposte le ultime firme sui contratti. Anche Valon Behrami, 27 anni, e Alessandro Gamberini, 30, hanno firmato il contratto martedì e oggi si sono subito aggregati al resto della squadra e scenderanno per la prima volta in campo con la maglia azzurra. I compagni della squadra viola li hanno salutati con una ultima cena domenica sera in una nota pizzeria di Settignano. Le parole del tecnico viola dalla sala stampa del Centro Sportivo di Moena: "Il lavoro prosegue bene.
Ci stiamo allenando ormai da dieci giorni. C'è la massima disponibilità da parte di tutti. L'entusiasmo al momento non è alle stelle, ma stiamo lavorando proprio per ritrovarlo. Personalmente sono molto fiducioso perché ho toccato con mano le motivazioni della nostra Proprietà prima di venire qua in ritiro". Le voci su Jovetic? "E' una situazione particolare ma nel calcio è così. La società è stata chiara. Stevan si sta allenando bene. Ad oggi è un calciatore della Fiorentina". Viviano? "Lo stiamo aspettando.
Ci piace. Ha un grande temperamento. Mi auguro che la situazione si possa sbloccare quanto prima". Chi sarà il prossimo capitano? "Domani ci sarà un capitano, ma non è detto che sarà quello definitivo". Quanto è importante la fascia? "E' importantissima". Vargas? "Da parte sua ho visto molta disponibilità. Vedo dei segnali positivi anche se si può sempre fare meglio". El Hamdaoui? "Ha grandissime qualità. Lo vedo molto motivato". Perché il calcio italiano ha perso qualità? "Perché ci sono meno risorse rispetto ad altri campionati".
Come si ricostruisce una squadra ambiziosa? " Il nostro gruppo di lavoro farà il massimo. Certo servirà anche qualche intervento sul campo. Il primo step però sarà l'idea di gioco". Roncaglia? "E' voluto tornare prima dalle vacanze. Ha molta fame". La partenza di Behrami? "Valon è un giocatore di temperamento. Per noi era necessario trattenere giocatori contenti di vestire la maglia viola". Dopo l’approvazione da parte della Giunta comunale del progetto di ristrutturazione dello Stadio Franchi, i lavori avranno materialmente inizio lunedì prossimo 23 luglio.
Sarà in ogni caso una corsa contro il tempo perché lo Stadio possa essere agibile per il via della nuova stagione. I sopralluoghi effettuati dai nostri tecnici e dalle ditte incaricate hanno portato alla decisione di procedere da subito all’abbattimento delle barriere poste davanti al settore della Maratona. Per evitare rischi di slittamento dei tempi di ultimazione dei lavori, si è invece deciso di differire il completamento del progetto per quanto riguarda i settori della Tribuna e delle Curve (per queste ultime si è ancora in attesa dell’autorizzazione del Genio Civile).
Resta l’impegno di ACF Fiorentina di compiere ogni sforzo per poter presentare uno stadio interamente senza barriere a partire dalla stagione 2013-14.