Il campidano in Sardegna si fermerà a 39. ma la situazione più preoccupante è attesa in Puglia, in Basilicata nel materano, in Calabria e soprattutto in Sicilia, con punte record di 43 gradi. Anche l'Emilia Romagna e la Toscana boccheggeranno con 35 gradi. Ancora giorni di caldo a Firenze, con temperature da ‘bollino rosso’ anche per domani (ottavo giorno consecutivo di criticità) quando sono previsti 36 gradi. Da venerdì, invece, dovrebbe registrarsi un calo delle temperature.
Per oggi e domani resta attivo lo stato di allerta per la Protezione civile e i servizi sociali pronti ad intervenire in caso di necessità. Sempre valide le regole per proteggersi dall’afa, rivolte soprattutto ai bambini, agli anziani e alle persone con patologie particolari: non uscire nelle ore più calde; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere molta acqua e mangiare soprattutto frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. In caso di necessità è a disposizione il numero verde dell'aiuto anziani 800-801616 mentre il numero delle emergenze della Protezione civile è invece 055-7890. “La nuova politica dovrebbe imparare i vantaggi del dare ascolto alle proposte dell’opposizione.
Lo dimostrano i fatti: siamo di fronte a una grave emergenza idrica per la siccità, e dall’opposizione avevamo invitato la giunta a prendere provvedimenti già lo scorso maggio. Il nostro appello non fu ascoltato, e l’ordinanza è arrivata due mesi dopo, quando era ormai troppo tardi”. Questo il commento del consigliere Udc Massimo Pieri. “Anche l’osservatorio sulla tramvia è un altro esempio di come, da una proposta venuta dai banchi dell’opposizione, l’amministrazione e i cittadini possano trarre concreti giovamenti, in quel caso riguardo ad affrontare le difficoltà cui sono sottoposti i commercianti per i cantieri.
Nonostante i noti ritardi nel cominciare l’opera, con l’osservatorio è cominciato un proficuo lavoro da parte dell’amministrazione comunale a fianco di imprenditori e lavoratori – ha aggiunto Pieri –. E da ultimo, la pressione esercitata da tutte le opposizioni sullo stop dei bus a Ferragosto ha prodotto un risultato positivo. È da tempo giunto il momento di abbandonare i vecchi schemi: anche Firenze dia l’esempio di come la politica può cominciare a governare i problemi grazie all’apporto di tutti, ciascuno con le proprie sensibilità e priorità, ma sempre per il bene comune”.