"ACF FIORENTINA e VILLARREAL C.F. confermano di aver raggiunto un accordo per il trasferimento del calciatore BORJA VALERO a titolo definitivo, subordinato alla firma del contratto economico da parte dello stesso" questo il comunicato ufficiale dei viola per l'arrivo di un nuovo centrocampista alla corte di Vincenzo Montella.
Debutta in Coppa di Spagna con la prima squadra il 25 ottobre 2006 entrando in campo al posto di Francisco Javier García nel secondo tempo della partita giocata contro l'Écija Balompié. Nella stessa stagione esordisce in Champions League subentrando a Miguel Ángel Nieto in occasione della trasferta di Kiev contro la Dinamo. Nell'agosto 2007, Valero firma un contratto di cinque anni con il Maiorca. Segna il suo primo gol nella massima serie spagnola in occasione della partita vinta in casa per 7-1 contro il Recreativo de Huelva, il 9 marzo 2008.
Il 5 aprile, Valero realizza un'altra rete contro la sua ex squadra, in un incontro terminato con il risultato di 1-1. Il 22 agosto 2008, Valero passa per 4,7 milioni di sterline al West Bromwich Albion, squadra vincitrice della Football League Championship, la seconda serie del campionato inglese. Il centrocampista firma un contratto di quattro anni con un'opzione per un ulteriore anno con il club di West Bromwich. Lo spagnolo diventa così l'acquisto più caro della storia del West Bromwich Albion.
Debutta quattro giorni più tardi in occasione della sconfitta per 3-1 in Coppa di Lega contro l'Hartlepool United. Poche ore prima della chiusura della finestra di mercato estiva, Valero torna a Maiorca per trascorrervi la stagione 2009-2010 in prestito dal West Bromwich Albion. Il 13 settembre, nella prima partita della sua seconda esperienza alla squadra spagnola, realizza il suo primo gol, in un pareggio per 1-1 contro il Villarreal CF. Nella stagione successiva Valero si trasferisce in prestito con diritto di riscatto al Villarreal CF.
Mette a segno il suo primo gol all'esordio, nella vittoria casalinga per 4-0 contro l' Espanyol, il 12 settembre 2010. In una stagione sfortunata per il sottomarino giallo (culminata con la retrocessione) il giocatore è comunque protagonista di una discreta annata in cui è autore di 36 presenze e 5 gol in campionato. (Fonte Wikipedia)