Opere di manutenzione straordinaria a costo zero sulle coperture di 5 edici comunali. Lavori che ammontano a circa 700.000 euro (tra opere edilizie e spese di progettazione), ma per i quali non verrà speso un solo euro di risorse pubbliche. Questi i vantaggi per la collettività del “Project Financing” a iniziativa privata, che ha preso il via proprio in questi i giorni e che vede coinvolti il Comune di Castelfiorentino e la Masterelectric srl, azienda locale che – in cambio appunto di opere valutate complessivamente 700.000 euro – avrà come corrispettivo la concessione per 20 anni delle coperture stesse per cinque impianti fotovoltaici di potenza inferiore ai 100 kwp ciascuno. I cinque edifici interessati dal project sono due impianti sportivi e tre scuole: il Palazzetto dello Sport di viale Roosevelt, la Tribuna dello Stadio Comunale, la Scuola dell’Infanzia di Via Don Minzoni, la Scuola elementare di via Di Vittorio, la scuola media “Bacci – Ridolfi”. Per la realizzazione delle opere tramite il “Project Financing”, il Comune di Castelfiorentino aveva provveduto a pubblicare un apposito bando di gara, con scadenza ai primi di giugno.
Solo la Masterelectric (originario promotore) ha presentato la proposta, divenendo così il soggetto incaricato di realizzare i lavori. Il costo complessivo dell’investimento è di circa 1.600.000 euro, fra impianti e opere edilizie. Oltre agli interventi sulle coperture, la Masterelectric avrà l’onere della loro manutenzione per 20 anni, durante i quali godrà del beneficio di utilizzarne la superficie per ricavare energia tramite gli impianti fotovoltaici (usufruendo anche dei relativi incentivi, previsti dal Quarto Conto Energia).
Il rifacimento delle coperture sarà inoltre accompagnato – nella maggior parte dei casi – da interventi finalizzati al loro miglioramento in termini di sicurezza, impermeabilizzazione e isolamento energetico. Le coperture saranno poi dotate di sistemi anticaduta dall’alto. Gli interventi spaziano dalla completa sostituzione della copertura attuale in cemento-amianto del Palazzetto dello Sport alla realizzazione di una controcopertura sul complesso della Scuola media “Bacci-Ridolfi” e Scuola primaria Di Vittorio, riducendo così le criticità rilevate e derivanti dalle coperture “a vasca”.
A questo riguardo, sarà ottimizzato l’attuale sistema di smaltimento delle acque meteoriche. Rilevanti, infine, anche i vantaggi da un punto di vista ambientale. Una volta completati, i cinque impianti fotovoltaici genereranno una potenza complessiva di 425 Kwp, riducendo così la quota di energia prodotta da combustibili fossili e la corrispondente emissione di C02 nell’atmosfera. I tempi di realizzazione dei lavori (e dei relativi impianti) sono vitali per il piano economico e finanziario dell’azienda, in quanto il 31 dicembre scade il termine per usufruire degli incentivi contemplati dal Quarto Conto Energia (II semestre 2012), che sono stati rivisti recentemente. “Il “Project Financing” – sottolinea il Sindaco Giovanni Occhipinti – è uno strumento innovativo, sia perché consente di realizzare opere pubbliche di una certa entità senza impegnare risorse che potremo utilmente destinare altrove, sia perché offre ai Comuni la possibilità di intervenire a diretto sostegno dell’economia e della crescita, stimolando le aziende locali a investire sul territorio con benefici indiretti anche in termini di occupazione.
Il rigore finanziario è necessario, ma gli enti locali devono essere messi nella condizione, attraverso una revisione del Patto di Stabilità, di poter giocare un ruolo più attivo nello sviluppo, liberando le risorse che ci sono per il bene della comunità”. nella foto: il cantiere alla tribuna dello stadio comunale e quello alla scuola media "Bacci-Ridolfi".