Questa mattina il Prefetto Domenico Mannino ha inaugurato l’impianto fotovoltaico del Palazzo del Governo, realizzato da IES Solare, il Punto Enel Green Power di Livorno, che si è aggiudicato la gara d’appalto indetta dalla Prefettura. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al Prefetto, erano presenti anche la responsabile della Sovrintendenza per i Beni artistici, architettonici e storici Fiorella Ramacogi, Carmela Gallo per Enel Green Power, Enrico Reschigian di Enel Infrastrutture e Reti Zona di Livorno e Riccardo Citi di Ies Solare. L’impianto fotovoltaico è stato realizzato da IES Solare, il Punto Enel Green Power di Livorno, che si è aggiudicato la gara d’appalto indetta dalla Prefettura di Livorno.
Si tratta di una centrale fotovoltaica innovativa, composta da 424 moduli in film sottile prodotti nella nuova fabbrica di Catania 3 Sun, la società paritetica formata da Enel Green Power, Sharp e STMicroelectronics. È la prima installazione su tetto n Italia di questo tipo di pannelli solari, effettuata da Enel Green Power e la sua rete. La potenza dell’impianto fotovoltaico della Prefettura di Livorno è di 53 kWp ed è in grado di produrre 60.000 kWh annui. La Prefettura di Livorno, oltre a trarre notevoli benefici economici derivanti dal risparmio in bolletta e dalle incentivazioni esistenti tramite il “Conto Energia”, contribuirà anche all’abbattimento di emissioni di CO2 stimabile in circa 31,8 tonnellate annue di CO2 evitate. Enel Infrastrutture e Reti ha effettuato l’allaccio alla rete elettrica nei tempi previsti dall’Autorità per l’Energia elettrica e il Gas.
Nel 2011 si è registrato un dato record per quanto riguarda gli allacciamenti alla rete di nuovi impianti fotovoltaici a Livorno e provincia con 788 centrali solari per un totale di 23,09 MW di potenza in più da fonte rinnovabile. Un trend confermato nei primi tre mesi del 2012, durante i quali Enel Infrastrutture e Reti ha già allacciato 214 impianti pari a una potenza installata di 16 MW. “Siamo particolarmente orgogliosi” ha detto il Prefetto “di essere tra le prime Prefetture in Italia ad installare un impianto di tali dimensioni e così innovativo, che oltre ad una significativa riduzione dei costi contribuirà anche al considerevole abbattimento di emissioni di CO2”.