E’ senza dubbio uno degli eventi più importanti del festival. Una grande esclusiva del Cortona Mix Festival che rafforza la tradizione le lega la città al cinema ospitando mercoledì 1 agosto in piazza Signorelli uno dei registi più geniali del mondo nonché grande musicista: Emir Kusturica che si esibirà con la travolgente No Smoking Orchestra. Dal punto di vista cinematografico, Emir Kusturica non ha bisogno di presentazioni. Da Cannes a Venezia, da Underground a Gatto nero, gatto bianco, i suoi film hanno messo d’accordo critica e pubblico. Non tutti sanno però che, contemporaneamente alla carriera dietro alla macchina da presa, il regista serbo ne ha coltivata anche una musicale, come chitarrista della No Smoking Orchestra. Un viaggio ad alto volume, cominciato all’alba degli anni ‘80, che in Piazza Signorelli vivrà una nuova tappa all’insegna del puro mix sonoro: tra rock, punk e ritmi gitani. La musica è stata da sempre nelle sue corde e ha affiancato lungo tutta la sua carriera l’attività in campo cinematografico. Film e musica hanno sempre trovato un comune denominatore, colorando di note gipsy le colonne sonore dei suoi film, tra le quali molte sono state realizzate proprio dalla The No Smoking Orchestra.
Il concerto di Cortona è l’unica data nel centro Italia e fa parte di una tournée mondiale che sta portando la band in Canada, Belgio, Francia, Spagna, Repubblica Ceca e Ungheria. Il programma del concerto prevede oltre ai classici di rito anche alcuni brani dalla colonna sonora del film di Kusturica “Promise me this” e dal documentario “Maradona”. Nato a Sarajevo, in una piccola famiglia musulmana della borghesia bosniaca, mostra da subito un'attitudine per il mondo dello spettacolo e in particolar modo per il cinema.
L'amore per la macchina da presa è così forte che, finalmente diplomato, decide di iscriversi alla prestigiosa FAMU di Praga, all'interno della quale completerà i suoi studi nel 1978. Dopo la laurea, lavora principalmente nella televisione di Stato, dove dirige i film tv drammatici Nevjeste dolaze (1978) e Bife 'Titanik' (1979) Nel 1981 firma la pellicola Ti ricordi di Dolly Bell?, vincitrice del premio FIPRESCI, ma anche del Leone d'Oro come miglior opera prima al Festival di Venezia. Nel 1985, sbarca a Cannes per presentare un altro film ed è un altro trionfo.
Papà… è in viaggio d'affari (1985), vince non solo il suo secondo premio FIPRESCI, ma anche la tanto sognata Palma d'Oro all'unanimità! Passano gli anni, arriva Il tempo dei gitani (1988) e arriva anche la Palma d'Oro come miglior regista. La sua popolarità cresce e arriva fino in America. E in particolare, a sentire parlare di lui, è il grandissimo Milos Forman che lo invita a trasferirsi qualche mese negli Usa per tenere una serie di lezioni al Dipartimento di Cinema della Columbia University.
Arriva lì per insegnare, ma finisce per dirigere quello che sarà il suo primo film americano: Arizona Dream (1992), con i già citati Faye Dunaway e Johnny Depp, ma anche Jerry Lewis. Come molto spesso accade quando i registi europei si trasferiscono a Hollywood, la pellicola è funestata da continui conflitti con i produttori che vedono "poco commerciale" il suo cinema. Kusturica cede pochissimo alle loro angherie e il film, ovviamente, sarà un flop sul mercato americano, ma in Europa otterrà l'Orso d'Argento speciale datogli dalla giuria al Festival di Berlino. Nel 1995, arriva il suo capolavoro: il visionario Underground! Non poteva che meritarsi la sua seconda Palma d'Oro, ma anche il premio Lanterna Magica, il Leoncino d'Oro e il Leone d'Argento come miglior regista. A Cortona Emir Kusturica verrà anche omaggiato da uno degli sponsor del festival, La Distilleria Bottega leader italiano della grappa, che premierà il regista e musicista serbo con una bottiglia magnum di grappa da Prosecco in vetro soffiato. Ingresso € 25 Info sul sito.