Arezzo: Sherrita Duran al Toscana Gospel Festival

Al Teatro Pietro Aretino il gospel caldo e lirico della California

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 dicembre 2011 14:08
Arezzo: Sherrita Duran al Toscana Gospel Festival

Arriva anche ad Arezzo il Toscana Gospel Festival, il più longevo, Il più ricco di spettacoli, il più eccitante. Lunedì 12 dicembre 2011 al Teatro Pietro Aretino ore 21.30 grazie alla sensibilità di tante Istituzioni Locali, dalla Regione Toscana, alla Provincia di Arezzo, al Comune di Arezzo, ma anche al sostegno di aziende e soggetti privati come Unicoop Firenze e Caffè River Spa la magia del Gospel darà vita ad un grande show assieme ad un artista statunitense straordinaria, che per la prima volta si esibisce al Toscana Gospel Festival: Sherrita Duran.

Voce calda, come la sua California, timbro morbido e vellutato del tutto particolare, un’estensione vocale senza confini ed una tecnica straordinaria permettono a Sherrita Duran di essere versatile in diversi stili musicali ed avere una presenza scenica strepitosa tanto che il critico musicale Mario Luzzato Fegiz l’ha definita “ Soprano Acrobatico, una forza della natura”. Quest’anno, poi, a sostegno del Festival vi è un nuovo partner di assoluto rilievo che dà al Festival il marchio di garanzia: il Consolato degli Stati Uniti d’America di Firenze, che ha deciso di dare il proprio patrocinio al Festival nella convinzione che questo evento non sia semplicemente una rassegna musicale, ma bensì un momento di incontro e conoscenza tra i popoli.

La filosofia del Toscana Gospel Festival, gestito da Officine della Cultura ed Associazione Toscana Gospel, rimane sempre la stessa, ovvero quella di offrire al pubblico uno spaccato di questo straordinario genere musicale mix di valori tipici della fede cristiana e grande musica con voci straordinarie. Vivendo il Toscana Gospel Festival sarà possibile sentire da vicino alcuni dei gruppi più significativi della sana musicale americana. Un concerto del Festival Gospel è sempre un’esperienza unica e travolgente. Per il concerto di lunedì 12 dicembre al Teatro Aretino ingresso intero € 10 ridotto soci coop € 8.

Prenotazioni ed info: Officine della Cultura 0575 27961 info@officinedellacultura.org. Questo il cartellone degli altri concerti in provincia di Arezzo: venerdì 16 dicembre Civitella in Val di Chiana THE HARLEM MESSENGERS OF NY - sabato 17 dicembre Lucignano Mr. LARRY JONES and “WITH ONE ACCORD” - domenica 18 dicembre Sansepolcro BOYLE HARMONY SINGERS - lunedì 26 Cortona KATHY TAYLOR and FAVOR. Sherrita Duran La sua storia parte da Fresno - California, ma ben presto si trasferisce a Los Angeles dove si laurea in Opera lirica/Musica ed Arti vocali presso L’Università del Sud California.

Già prima della laurea inizia la sua carriera artistica che la porta a calcare i palcoscenici prestigiosi degli Stati Uniti (Dorothy Chandler Pavilion/Los Angeles Opera, Pasadena Performing Arts Center, Mark Taper Forum), Canada (Ford Theatre of the Performing Arts a Toronto) e Europa (in tournee con The Albert McNeil Jubilee Singers in Germania, Francia, Austria), con un repertorio che spazia fra i generi più svariati della musica: dalla Lirica al Pop, dal Gospel al jazz, dalla Soul alla musica Dance e Hip-Hop, dal Rhythm and Blues al Musical.

Dopo un paio d’anni in tournee Sherrita decide di trasferirsi a New York City dove in quel periodo si è dedicata maggiormente al livello musicale alla Lirica ed ai Musical. Infatti ha preso parte a diversi musical e tra i più importanti “Showboat” e “Candide” nel famosissimo Teatro di Broadway, Il Gershwin. Parallelamente è impegnata anche in numerosi e famosi show televisivi americani come “Good Morning America”, “The Tony Awards” e “The Jay Leno Show”. Nel 2000 è stata premiata “Poeta dell’ anno” dalla rivista New Yorkese Talent in Motion Magazine e nel 2003 ha vinto anche una prestigiosa borsa di studio elargita da Gerda Lissner Foundation per cantanti lirici.

Dal 2004 Sherrita Duran ha scelto di vivere in Italia dove ha lavorato ad alto livello, vincendo concorsi e collaborando con artisti importanti tra cui il rapper Mondo Marcio (per l’incisione della canzone “Segui la stella” partecipando anche al video musicale), con DJ Molella di “Radio Deejay” e il produttore musicale “Max Boncompagni”, Jill Cooper, Cheryl Porter e molti altri. La sua carriera siu è sempre mossa tra nuove tendenze e tradizione con incisioni di grande successo e produzioni gospel (Sherrita ha inciso diverse canzoni di grande successo rivisitati in versione House “Una Storia importante” di Eros Ramazzotti, "No one" di Alicia Keys, "I will survive" di Gloria Gaynor e “Tomorrow”.

Nel 2009 è stata inserita con la canzone “The Dream of Christmas” realizzata con Dj Molella nel Cd “Caro Papà Natale 2” che ha ottenuto il “Disco D’oro” si tratta di una compilation realizzata da cantanti big italiani come ad esempio Katia Ricciarelli, R.Fogli, Little Tony, Silvia Mezzanotte, Mingardi ecc. Molte anche le apparizioni al grande pubblico partecipando a trasmissioni televisive Mediaset come “Sei un mito”(imitando Tina Turner e vincendo la puntata), “Tutte le mattine di Maurizio Costanzo” (cantando “Summertime” con la band di Demo Morselli), “Cultura Moderna”, "I Raccomandati" accompagnata dall'amica Carol Alt.

E’ stata una delle tre Soprano protagonista dello Spettacolo Teatrale “Notorius” di Musica Lirica associata alla musica Rock con all’attivo una Tournee nei Teatri piu’ importanti d’Italia. Da dicembre 2008 inizia una grande collaborazione con il "Nicolini Gospel Choir"(di oltre 100 elementi) del Conservatorio di Piacenza dove ricopre il ruolo di "Art Show Director". Oltre ad essere impegnata nei diversi progetti e’ anche una Professoressa di Canto. Sherrita cantante-cantautrice Americana, prende il volo con l’Album “Time Of The Butterfly”.

Una collezione personale di undici canzoni dove esprime una versatilità vocale che va dal Gospel alla lirica al Musical.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza