“Il Consiglio comunale farà la sua parte e si impegnerà a risparmiare”. Così il presidente Eugenio Giani stamani presentando l’andamento dei lavori del primo semestre 2012 e annunciando la presentazione della riduzione delle spese non appena sarà varato il decreto sui tagli dal governo. Insieme a lui erano presenti anche i vice presidenti Jacopo Cellai e Salvatore scino. Spending review delle sedute del Consiglio e delle commissioni dunque, ma anche saranno riviste altre spese che riguardano sempre l’attività dell’assemblea per un totale di circa 100mila euro di risparmio.
Quarantamila euro si otterranno riducendo le sedute del Consiglio e delle Commissioni: le prime potrtebbero essere tagliate del 10 per cento (circa 5 o 6 riunioni del lunedì in meno): da una media di 46 sedute (ognuna costa 4mila euro) si potrebbe arrivare a farne 40. Idem per quanto riguarda le commissioni (costo di una riunione 800euro)che invece di due volte a settimana, da settembre potrebbero riunirsi solo una volta per un totale di 35 sedute di commissione in meno all’anno. Oltre a queste spese, il direttore Roberto Caselli spiega gli altri 60mila euro di tagli già effettuati che vanno ad aggiungersi alle risorse già ridotte del 50per cento rispetto ai tagli del 2009 che hanno investito l'attività del Consiglio comunale. Nello specifico sono tagliate del 98 per cento le spese di trasferta dei consiglieri, tagliati anche i 10mila euro di partecipazione ad associazioni e i 5mila euro destinati all’organizzazione delle elezioni per eleggere rappresentanti all’interno delle comunità straniere.
Anche il trasferimento degli arazzi restaurati nel Salone dei Duecento (costo 16mila euro) è stato rimandato. Le opere infatti sarebbe dovute essere esposte a rotazione secondo anche il parere della sovrintendenza, “ma – aggiunge Giani- , contiamo di farlo entro l’anno prossimo”. E veniamo ai numeri del primo semestre. Fra mozioni, risoluzioni, delibere, ordini del giorno sono stati presentati 596 atti di cui 335 approvati e 454 con esito. Sono state presentate 362 interrogazioni, di cui 268 con esito.
Ci sono state 29 sedute del consiglio, 11 per cento in più rispetto agli anni precedenti. Incrementata anche la presenza dei consiglieri che registra un +9,62 per cento rispetto agli anni passati con un totale di 1242 presenze rispetto alle 1.047 del 2008 e le 1.133 presenze del 2011. In tutto sono state 382 le sedute delle commissioni consiliari e degli organi istituzionali. Molti i consiglieri presenti da gennaio a luglio alle 29 sedute che si sono svolte. Con zero assenze ci sono Bassi, Bonifazi, Cellai, Cruccolini, Fratini, Giani, Grassi, Giuliani, Pierguidi, Ricci, Sarra e Scola.
Molti hanno fatto solo un assenza. Fra i più assenti Albini (5), Galli (10), Spini (8).