Si avvicina l’appuntamento con la festa del vino più grande e popolare dell’estate italiana. È Calici di Stelle, che come ogni anno coinvolgerà un nutrito popolo di enoappassionati la notte del 10 agosto, San Lorenzo, quando, per ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti, inonderà nello stesso momento centinaia di piazze italiane per brindare alla gioia, all’amicizia, al bello e al buono che le terre del vino offrono. Quest’anno Calici di Stelle festeggia i 25 anni delle Città del Vino.
E questa XV edizione sarà caratterizzata dal tema del risparmio energetico e della sicurezza (intesa come sicurezza alimentare e anche di prevenzione dagli abusi dell’acol) e questi argomenti saranno oggetto di dibattito anche su Facebook e Twitter. Il Comune di Rapolano Terme, come ogni anno, ha aderito all’iniziativa. Il 10 Agosto 2012, nella suggestiva cornice del Centro Storico, in Piazza Matteotti, a partire dalle ore 20,00 alle 24,00 avrà luogo la manifestazione eno-gastronomica “Notte di vino, note di stelle”, con assaggi e degustazioni di Vini Doc Grance Senesi.
Il tutto in una suggestiva atmosfera nell’incanto di una notte d’estate con musica e allegria. Durante la serata saranno presenti tre sommeliers della Federazione F.I.S.A.R. che presenteranno una selezione di Vini bianchi e rossi del Consorzio Vini DOC Grance Senesi. La Kermesse, che tanto successo di pubblico ha sempre riscosso, è organizzata dal Comune di Rapolano Terme – Assessorato al Turismo e alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Settembre Rapolanese, Misericordia di Rapolano Terme, Centro Culturale La Piana – G.
Battagli. Per chi arriva dall’autostrada A1: uscita Valdichiana; prendere il raccordo Siena – Bettolle, in direzione di Siena. Uscita Rapolano Terme. Per chi arriva da Siena: percorrere il raccordo Siena Bettolle, in direzione Perugia. Uscita di Rapolano Terme. Sapere che la sera del 10 agosto in tante piazze italiane migliaia di persone brindano insieme osservando lo stesso cielo, dona alla magica notte di San Lorenzo un tocco di fascino tutto speciale.