Domenica 29 luglio alle ore 21,30 saranno il soprano internazionale Nicola Beller Carbone e il tenore Leonardo De Lisi, accompagnati al pianoforte da Ulla Casalini, a chiudere la 25° edizione del Tignano Festival per l’ambiente e l’incontro tra i popoli. Un programma di musica da camera di grande spessore, confezionato dalla stessa Beller e intitolato “La bellezza salverà il mondo”, con musiche di Henri Duparc, Richard Wagner, Francesco Paolo Tosti, Frederic Mompou, Reynaldo Hahn, Kurt Weill”.
Dopo la cena a chilometri zero, la musica sociale d’autore di Ginevra di Marco, l’appuntamento teatral-scientifico-letterario de "La Terra Svuotata", il concerto per la Pace di Nair con le letture di Severino Saccardi e Paolo Hendel, il superlativo Latin Mood di Fabrizio Bosso e Javier Girotto, sarà il messaggio di speranza della musica classica a chiudere la kermesse di Tignano. Durante la serata sarà presentato il progetto In-canto-Tignano, Masterclass di canto e recitazione nel Chianti con la direzione artistica di Nicola Beller Carbone.
L’obiettivo del progetto è quello di attivare una scuola estiva rivolta a studenti di canto di livello avanzato, provenienti dai conservatori e dalle scuole superiori di canto internazionali. La scuola ambisce a coinvolgere figure prestigiose del mondo musicale: direttori, registi, cantanti, scenografi, oltre naturalmente agli artisti cui ogni anno saranno affidate diverse masterclass. In occasione del Tignano Festival 2013, la durata della prima Masterclass sarà di circa dieci giorni di lezioni intensive.
In-Canto Tignano mira a diventare un’occasione di alto profilo artistico per la promozione del territorio a livello internazionale. Info: www.tignano.it.