Livorno, 25 luglio 2012- Sarà la grande musica (greca ma non solo), accompagnata dai fuochi di carta di Telesforo Morsani, ad aprire ufficialmente venerdì 27 luglio, ore 22.05, piazza del Luogo Pio, la 27^ edizione di Effetto Venezia. La grande festa dell’estate livornese - quest’anno ispirata alla “Mitica Grecia” - con la direzione artistica di Mario Menicagli, si snoderà poi, nel quartiere mediceo La Venezia e lungo le vie d’acqua, tra spettacoli, mostre, mercatini e “sapori” fino al 5 agosto. Lo spettacolo inaugurale, dal titolo “Nel segno di Euterpe”, dedicato alla Musa della musica e dell’allegria sarà un viaggio appassionante (protagonista il soprano Rosa Pérez Suárez), nel patrimonio musicale e teatrale greco, attraverso la voce dei suoi grandi protagonisti, le danze caratteristiche e i monologhi immortali.
Una grande orchestra, diretta da Mario Menicagli, un imponente coro (insieme la Società Corale Pisana, il Coro Rodolfo Del Corona di Livorno, la Corale Filippo De Monte di Livorno e la Corale Domenico Savio di Livorno), con l’arrangiamento di Oliviero Lacagnina faranno da cornice a questo primo evento. Partecipano Gianluigi Tosto e la Imperfect Dancers Company. Nei dieci giorni della manifestazione oltre 70 spettacoli di teatro, musica e danza (in gran parte ad ingresso gratuito) si svolgeranno nelle piazze del quartiere, ribattezzate palco Omero (piazza del Luogo pio), palco Maria Callas (piazza XX Settembre), palco Esopo (piazza dei Domenicani), museo El Greco (Bottini dell’Olio) . Effetto Venezia proporrà inoltre mostre, gastronomia, animazione di strada, installazioni (ci sarà anche il Cavallo di Troia), mercati, percorsi guidati, spettacoli itineranti, giri lungo i canali in battello e sul sandalo veneto, tornei, sport e giochi per bambini.
Dato il tema di quest’anno dedicato alla Grecia sarà ricostruito proprio loro il labirinto del Minotauro : “Il filo di Arianna”, un percorso a premi. Il 28 luglio tra l’altro a Livorno sarà Notte Bianca con un nutrito cartellone di iniziative in tutta la città, dal centro al lungomare. In Darsena Nuova, sempre il 28 luglio si disputerà (a partire dalle ore 22) l’antica gara remiera del Palio dell’Antenna.