Il 4 luglio all'anfiteatro Pecci si alza il sipario su Madame Butterfly

L'opera di Puccini è allestita dall'associazione OMEGA

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2012 14:30
Il 4 luglio all'anfiteatro Pecci si alza il sipario su Madame Butterfly

PRATO – Sulla Madame Butterfly si alza il sipario il 4 luglio (ore 21) all'anfiteatro del Museo Pecci. Questa mattina l'evento è stato presentato a palazzo Buonamici da Lamberto Gestri, presidente della Provincia di Prato, dall'assessore alla Cultura del Comune di Prato Anna Beltrame, dal regista dell'opera Alberto Paloscia e da Rosa Maria Freiles, responsabile eventi dell'associazione OMEGA, che allestisce lo spettacolo in collaborazione con Alfa Musicale. Hanno partecipato il tenore Giorgio Casciarri e il direttore d'orchestra Alan Magnatta Freiles. “Le associazioni sono gli animatori culturali del territorio – ha detto Gestri – Proprio per questo sono felice di aver potuto sostenere questa iniziativa.

La Provincia rimarrà a fianco delle associazioni finché ci riusciremo”. L'assessore Beltrame ha sottolineato “il valore aggiunto che l'impegno nei confronti dei terremotati dell'Emilia conferisce alla manifestazione, costruita dai responsabili di Omega con grande energia”. Regista e direttore d'orchestra hanno poi illustrato brevemente le caratteristiche di questa particolare edizione del capolavoro di Puccini, ambientato in uno spazio suggestivo, uno scenario naturale per lo spettacolo.

La Butterfly, hanno aggiunto, è un'opera molto moderna, basata sul percorso psicologico di una ragazzina che diventa donna, ma anche sullo scontro fra due paesi molto diversi, America e Giappone, che rappresentano due diverse culture e civiltà: Occidente e Oriente. Gli interpreti sono il soprano Azusa Dodo, giapponese ma di formazione italiana, il tenore Giorgio Casciarri, Giorgia Bertagni, Andrea Zese e Claudio Sassetti. Il Comune di Prato patrocina l'iniziativa, che è sostenuta dalla Provincia, dalla Regione Toscana e da Asm.

L'orchestra è la Nuova Europa, il coro è quello della Cappella Musicale Fiorentina diretto dal maestro Bruno Sorelli. La regia è di Alberto Paloscia e Sergio Licursi. La prevendita si svolge presso i punti vendita Box Office tel. 055 210804 www.boxol.it e presso il bar dell'anfiteatro in orario di apertura. Parte del ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza per i terremotati dell'Emilia. I biglietti del primo settore costano 26 euro, del secondo 23 euro, mentre i soci di Omega e Alfa potranno avere un biglietto scontato a 20 euro.

In caso di pioggia lo spettacolo sarà rinviato alla prima data possibile con buone condizioni meteo. Per informazioni www.omegamusica.org, tel 055 8711291, 338 2566236.

Notizie correlate
In evidenza