Montale a Firenze in un romanzo digitale l'11 luglio

Turning doors: la Veranda della Pensione Annalena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 luglio 2012 00:00
Montale a Firenze in un romanzo digitale l'11 luglio

Memorie, fantasie, musica e parole sulle tracce di Montale: mercoledì 11 luglio Firenze ospiterà una presentazione-evento a cura di Quintadicopertina, giovane casa editrice digitale, e della Pensione Annalena. "Turning doors – La veranda di Montale" è l’ultima opera di Francesco Forlani, che ha scelto per presentarla lo stesso luogo in cui nasce la storia: la Pensione Annalena di via Romana, dove Eugenio Montale incontrava segretamente la giovane Irma Brandeis, e dove Angelo Cocchinone, protagonista del romanzo, indaga e ricostruisce l'amore tra il poeta ligure e la sua amante.

L'evento inizia alle 18 con una visita al giardino del palazzo quattrocentesco che dagli anni Venti ospita la pensione Annalena, in Via Romana, 34. Alle 19, presentazione del romanzo e a seguire Happy Hour Montale, con un omaggio agli aperitivi che il poeta usava sorseggiare al Caffè Letterario Giubbe Rosse. Insieme a Francesco Forlani dialogano lo scrittore Vanni Santoni, Giovanni Cossu, scrittore-libraio fiorentino di adozione, Marie-José Tramuta, traduttrice e curatrice di opere di critica letteraria.

Ospiti a sorpresa, alcuni personaggi del libro. L’accompagnamento musicale è curato da Mirco Mungari con interventi della solista lirica Lucia Cossu, per un omaggio ad Anna Maria Papi, che spesso ospitava Montale nella sua casa di Forte dei Marmi. "Turning doors – La veranda di Montale" è uno dei testi proposti da Quintadicopertina con la formula Abbonamento all'autore, pensata per creare un filo diretto con il lettore, che riceve dal suo scrittore preferito materiali inediti, esperimenti e romanzi a puntate durante il corso di un anno.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza